Presentato a New York il libro sulla comunicazione di Biagio Maimone

Arte, Cultura & Società

Di

A New York, nella Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura, si è tenuta la presentazione del libro “La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario”.

Si è tenuta nella Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, a Park Avenue, la presentazione del saggio del giornalista Biagio Maimone intitolato “La Comunicazione Creativa per lo sviluppo socio-umanitario“, edito dalla Casa Editrice TraccePerlaMeta. Hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione il Direttore dell’Istituto italiano di cultura di New York Fabio Finotti, il quale ha moderato, e diverse autorità, tra cui il Console d’Italia New York Fabrizio Di Michele.

Il libro sta riscuotendo molto interesse in quanto propone la necessità di fondare un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana ed, ancor più, l’emancipazione morale ed umana della società odierna. La presentazione del libro è stata inserita nel programma delle iniziative per l’edizione 2024 della Settimana della Lingua Italiana nel mondo il cui tema quest’anno è ‘La cultura della bellezza”. La metropoli statunitense ha rappresentato la prima tappa internazionale del giornalista il quale intende presentare la sua opera letteraria nelle principali città europee e negli Emirati Arabi.

Il libro ha ricevuto la Benedizione Apostolica da Sua Santità Papa Francesco, l’augurio del Presidente del Senato Ignazio La Russa, l’apprezzamento del Console d’Italia a New York Fabrizio Di Michele, di Monsignor Yoannis Lazhi Gaid, già Segretario personale di Sua Santità Papa Francesco e Presidente della Fondazione della Fratellanza Umana e dei Presidenti delle Regioni Lombardia e Basilicata.

Il Direttore dell’istituto italiano di cultura di New York Fabio Finotti ha letto ai presenti la lettera del Presidente del Senato della Repubblica Italiana Ignazio La Russa giunta a Biagio Maimone ed indirizzata all’istituto italiano di cultura di New York e a tutte le autorità invitate alla presentazione. Biagio Maimone ha promosso a livello giornalistico il dialogo interreligioso attraverso le iniziative dell’Associazione “Bambino Gesù del Cairo“, di cui egli è Direttore della Comunicazione.

L’Associazione è stata fondata da Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario personale di Papa Francesco, in seguito alla sottoscrizione del Documento sulla ‘Fratellanza Umana per la Pace  Mondiale e la Convivenza Comune‘, il 4 febbraio 2019, da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.

Il Documento ha dato vita a numerosi frutti, tra i quali la  realizzazione della Casa della Famiglia Abramitica, edificata nella città di Abu Dhabi. Secondo Maimone, Il dialogo è la condizione imprescindibile per realizzare la pace ed esso vive se chi comunica utilizza la “parola vitale”, tale in quanto genera la vita e non il conflitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube