Celebrato a Casale Monferrato il Gala della Nobiltà

Arte, Cultura & Società

Di

Due convegni e un concerto in onore della poetessa Teresa Ubertis Gray

CASALE MONFERRATO – Grande successo per l’edizione 2024 del Gala della Nobiltà, svoltosi nei prestigiosi Saloni dell’Accademia Filarmonica di Casale Monferrato, che ha visto la partecipazione di appassionati e studiosi da tutta Europa. L’evento ha reso omaggio alla figura di Teresa Corinna Ubertis Gray, in arte Teresah, attraverso due convegni culturali e un emozionante concerto dedicato alla celebre poetessa e scrittrice italiana, in occasione del 150° anniversario della nascita e del 60° anniversario della sua morte.

Il convegno principale, organizzato dallo Studium – Accademia di Casale e del Monferrato, ha offerto un’immersione nella vita e nell’opera di Teresah, nota non solo per il suo talento letterario, ma anche per il forte legame con la comunità di Frassineto Po, dove riposa. Pier Felice degli Uberti ha inaugurato l’incontro con una presentazione innovativa, utilizzando la tecnica della Deep Story, che permette di dare voce alle fotografie, raccontando così la storia di Teresah attraverso le immagini e i documenti della sua vita. È emerso come il casellario comunale di Frassineto Po sorge sul terreno della tomba di famiglia, donato dal padre della poetessa e da lei stessa.

Riccardo Rovere, pronipote di Piero Ravasenga, ha proseguito con una toccante testimonianza personale dal titolo “Io la conoscevo bene, ricordi familiari di una grande artista”. Rovere ha raccontato gli ultimi anni della vita di Teresah, ricordando dove viveva e riceveva ospiti illustri, tra cui altri grandi artisti dell’epoca come Pelizza da Volpedo e Guido Gozzano. Ha inoltre rievocato il ruolo di Agostina Vigliani Ravasenga, parente della poetessa, che a Borgo San Martino teneva un vivace salotto letterario.

Paola Vivaldi, autrice del libro La meravigliosa avventura di Teresah, ha invece delineato la carriera letteraria e poetica di Teresah, sottolineando i suoi rapporti con numerose personalità di spicco e il suo impegno benefico verso la comunità di Frassineto Po. La sua opera non solo ha contribuito alla cultura, ma ha lasciato un’impronta anche nel sociale.

Roberto Girino ha infine presentato il Concorso Nazionale di letteratura e poesia ‘Premio biennale Teresah 2025’, promosso dall’Accademia di Cultura Bernardino Cervis di Frassineto Po, che negli anni ha riscosso un successo crescente, soprattutto tra i giovani scrittori.

La giornata si è conclusa con un concerto di musiche inedite, recuperate grazie alle ricerche del noto musicista e docente Leonardo Previero. Sono state eseguite per la prima volta composizioni mai udite di Domenico Mombelli, parente di Teresah e figura di spicco del teatro musicale, oltre a brani di Giacomo Rossini e Giacomo Puccini, di cui uno dedicato proprio a Teresah, ispiratrice di alcune scene del primo atto della Bohème. Il concerto ha offerto un suggestivo omaggio alla memoria della poetessa, chiudendo una giornata ricca di cultura e celebrazione artistica.

L’evento, patrocinato dal sindaco di Frassineto Po, Avv. Andrea Serrao, e dal vicesindaco Paola Costanzo, ha confermato il grande interesse per la figura di Teresah e il suo lascito letterario e artistico, rendendo omaggio a una donna che ha vissuto una vita oltre i suoi tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube