Rai Firenze celebra un secolo di giornalismo radiofonico

Toscana

Di

FIRENZE – Forse non tutti sanno che la sera del 6 ottobre 1924 andava in onda la prima trasmissione radiofonica commerciale nell’etere italiana, novità assoluta per il nostro Paese in cui l’ascolto dei programmi messi in onda raggiunse notevole diffusione e grande popolarità dagli anni Cinquanta del Secolo Breve.

Oggi, a distanza di un secolo, per commemorare l’inizio delle trasmissioni di questo straordinario strumento di comunicazione di massa sono promossi alcuni eventi a Firenze : spettacoli teatrali, musicali ed un interessante convegno destinato agli operatori dei media. A Firenze, presso la sede RAI per la Toscana, nella giornata di sabato 5 ottobre 2024 (dalle ore 10 alle ore 17) ha luogo il Convegno intitolato “Un secolo di giornalismo radiofonico : le sedi RAI di Firenze nella radiodiffusione”. Sottolineando l’importanza dell’evento, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana  Giampaolo Marchini  ha dichiarato che  “la radio è stato il primo mezzo d’informazione che da 100 anni accompagna l’Italia e la Toscana nelle loro trasformazioni, stimolando curiosità e conoscenza : per questo era importante omaggiarla con un convegno di alto livello, per il quale ringrazio i vertici e i colleghi RAI della Toscana per la collaborazione e il Comitato Scientifico della Fondazione OdG Toscana che l’ha promosso, insieme ad altre iniziative”. Svolto presso lo storico Studio C della sede Rai del capoluogo toscano, il Convegno vede in primis la partecipazione di tanti protagonisti del mondo dell’informazione, giornalisti, oltre a docenti, accademici, manager e personaggi delle istituzioni.

A partecipare ai lavori del 5/10/2024, intervengono fra gli altri Carlo Bartoli (Presidente Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti), Giovanni Iannelli (Direttore Sede Regionale RAI per la Toscana), Marcello Mancini (Presidente Comitato tecnico-scientifico della Fondazione Ordine dei Giornalisti della Toscana), Marcello Paris (TG Toscana), Marino Sinibaldi (giornalista, critico letterario, conduttore radiofonico ed ex Direttore di Radio 3). Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, dalle ore 15 alle 17, per discutere sul  tema della lingua italiana del giornalismo radiofonico, intervengono anche Alberto Severi (giornalista TgR Toscana), Nicoletta Maraschio (Prof. onoraria dell’Università degli Studi di Firenze oltre che Presidente onoraria dell’Accademia della Crusca) e Vittorio Argento (ex vice direttore di Radio Uno e dei GR RAI). In quest’occasione è data anche la possibilità di visitare la mostra permanente AIRE Radio d’Epoca allestita alla sede RAI di Firenze.

Segnaliamo inoltre che domenica 6 ottobre 2024 (dalle ore 15,30) è  organizzata la serata conclusiva del progetto celebrativo per i 100 anni della radio con lo spettacolo “Lo Studio C … Dove la radio accende la fantasia”, a cura di Sabrina Tinalli della Compagnia delle Seggiole. I  giornalisti partecipanti al Convegno del 5/10/2024 promosso dalla Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana (mattina e/o pomeriggio) presso la sede fiorentina RAI (Largo Alcide de Gasperi 1), possono ottenere il riconoscimento dei crediti formativi utili per la professione. Le suddette iniziative, svolte con il contributo di Cr Firenze, hanno ottenuto il patrocinio di Radio RAI, TGR, RAI Toscana.

Cristina Fontanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube