Medici Senza Frontiere: “In Cisgiordania i civili sono dei target”

Mondo

Di

Per Monica Minardi, presidente di Msf in Italia, la situazione a Gaza è catastrofica: su 36 ospedali, solo 16 sono funzionanti

Autore: Nadia Cozzolino

SALERNO – A Gaza “la situazione è terribile. Purtroppo è da molti mesi che diciamo che, purtroppo, la situazione è catastrofica“. A spiegarlo alla Dire è Monica Minardi, presidente di Msf in Italia, che oggi era a Salerno per presentare il ricorso contro il fermo della Geo Barents.

“Purtroppo – aggiunge – si parla di attacchi ripetuti agli operatori umanitari, ai civili, agli ospedali. Su 36 ospedali presenti prima a Gaza, solo 16 sono funzionanti o parzialmente funzionanti“.

Minardi parla di “una situazione adesso molto molto grave – i nostri operatori e le nostre operatrici sul campo lo riportano – anche in Cisgiordania con incursioni prolungate, ripetute, dove le persone sono dei target, dove i civili sono dei target“.

“Non c’è nessuna giustificazione – afferma ancora la presidente di Msf in Italia – nel bombardare una struttura sanitaria e questo non è Medici senza frontiere che lo dice, ma il diritto umanitario internazionale. Anche nelle guerre ci sono delle regole“.

 fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube