Al via la nuova edizione del Corte dei Corti Film Festival

Cinema

Di

Dal 13 al 15 settembre si parte per un viaggio “cin-estetico” a cui siete tutti invitati.

Grazie al patrocinio dei Comuni di Acqui Terme, Visone, Cartosio, della Regione Piemonte ed all’instancabile passione dell’associazione DiOgniArte, giunge alla sua 3^ edizione il Corte dei Corti Film Festival, una rassegna cinematografica italiana frutto del “movimento”. Punto di ritrovo sarà il Comune di Acqui Terme, che, grazie anche a Piemonte Movie e alla Film Commission Torino Piemonte è diventato un vero e proprio presidio per cineasti, con uno sguardo rivolto agli scenari bucolici del Monferrato, un territorio ricco di storia, arte e cultura, che vi ospiterà nei suoi castelli, vi condurrà per borghi, vi racconterà storie e leggende, brindando e degustando al suo banchetto ricco di tesori del gusto. Insomma, un viaggio che appagherà tutti i vostri sensi, con un denominatore comune: l’amore per il cinema e le sue connessioni con l’uomo e la terra. 

Venticinque le opere in concorso quest’anno scelte dal Comitato Artistico guidato dal suo Direttore, il talentuoso regista Valerio Marcozzi, che si sfideranno nelle tre giornate per aggiudicarsi i vari premi di categoria: Miglior Cortometraggio, Miglior Cortometraggio in Animazione, Miglior Documentario, Miglior Interprete, Miglior Personaggio Animato, Miglior Fotografia ed il Premio del Pubblico.

Il contatto epidermico che gli organizzatori vogliono offrire con il tessuto “vivo” del territorio è evidente anche dalla scelta dei premi speciali che verranno assegnati, frutto di mani che plasmano la materia per darne nuova vita: quest’anno saranno quelle dell’artista visonese Stefano Robiglio con le sue opere in ferro battuto. Ad assegnare le “statuette” sarà una giuria ricca di visioni e sguardi eterogenei, formata da Giulia Occidente (Sky-cinema), Vincenzo Zampa (attore), Ivano A. Antonazzo (animatore), Lionello Archetti Maestri (storico locale), Mirella Robino (docente storia dell’Arte e Archeologia) ed Edoardo Nervi (direttore della fotografia), con la conduzione della madrina di questa edizione, l’attrice Marta Gastini.

Tutti gli autori delle opere riceveranno comunque in dote un dono, frutto di eventi a loro riservati, accendendo l’inestimabile meraviglia di occhi che scintillano di fronte al Belvedere di Alice Bel Colle, alla casa di Luigi Tenco di Ricaldone, alla corte del Castello di Monastero Bormida dove si terrà la cena di gala ed ai vigneti di Castel Rocchero dove vivranno l’esperienza di una vendemmia turistica.

Per orientarvi nel vostro viaggio seguite la mappa delle connessioni, ed ad ogni passo il vostro zaino diventerà sempre più pesante, pieno di preziose vibrazioni figlie della ricchezza che proviene dalla visione verso la condivisione. 

Benvenuti a corte. Sedetevi alla tavola rotonda, dove il sogno di ognuno diventa di tutti, condividendo ciò che gli occhi hanno visto in altre terre e trasformato in immagini nuove, parlando una lingua comune cha ha il suono della passione e della creatività, per poi intraprendere un nuovo cammino come cavalieri erranti e narranti. 

Benvenuti nel regno magico dei cantastorie…benvenuti alla Corte dei Corti Film Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube