“Stargate” di Alessandro Mercurelli illumina Franciacorta

Lombardia

Di

Dalle celebrities ai Ceo; il ‘portale’ del mondo delle imprese

di Mirko Crocoli 

Nello splendido scenario di Franciacorta, in provincia di Brescia, e in uno dei Golf Club più in voga d’Europa, la cultura, gli eventi e i business talk impreziosiscono le serate dei numerosi ospiti provenienti da tutta la nazione. Il deus ex machine di “Stargate”, dinamica società firmataria di tale innovazione, è Alessandro Mercurelli, un giovanissimo presidente e imprenditore lombardo, pieno di spirito d’iniziativa che – nonostante i suoi 19 anni – ha già le idee molto chiare: “valorizzare un territorio vocato per natura all’accoglienza e donare piacere oltreché ‘sapere’ a coloro che ci faranno visita”.

Stargate ha la sua ‘dimora’ fisica nel triangolo d’oro per eccellenza della locomotiva d’Italia: Milano-Bergamo-Brescia, e si colloca in un contesto umano in perenne evoluzione, tra arte (le sculture ad opera dei Demitry sono un must), bollicine, buon cibo, networking e joie de vivre.

Nel quadro dirigenziale, ad affiancare Mercurelli anche Simone Bianchetti titolare del Bistrò e Lorenzo Calzolari, responsabile marketing.

Alessandro, un enfant prodige! Così giovane e già alla guida di una struttura che vanta il plauso di numero realtà imprenditoriali locali ma anche internazionale. Tutto comincia?

Personalmente potrei farlo risalire a quando avevo 16 anni, primi momenti da pr e organizzatore di eventi. L’approccio a questo mondo avvenne in quel lasso temporale. Ma già all’epoca avevo comunque rapporti stretti con Simone Bianchetti (il responsabile del Bistro qui a Franciacorta) e Lorenzo. Fu tuttavia la famiglia che mi ha ‘portato’ in questa bellissima realtà del Golf Club, tenendo conto che sia mio nonno che mio padre giocavano a golf, e a 6 anni ho cominciato io. L’anno scorso, appena soffiato sulle 18 candeline, abbiamo aperto Stargate, inizio aprile 2023.

Del quale lei è presidente giusto? Ma cos’è esattamente Stargate?

Si, mi occupo della parte riguardante il Be2be e la sfera progettuale. Stargate è il grande contenitore di tutti i servizi che offriamo al Franciacorta G.C, ma che ha l’aspirazione di espandersi nel tempo e nello spazio. Molte le idee in attuazione, a Ponte di legno ne abbiamo dato riprova. Un grande contenitore di eventi, sia di intrattenimento a scopo più ludico (concerti, dinner show ecc.) con celebrities e artisti di fama nazionale, sia di eventi a tema più business. Imprese locali ed internazionali che si interfacciano ed entrano in sinergia.

In un territorio estremamente vocato per giunta…

Esattamente. Un punto di incontro strategico, a livello economico motore d’Italia, tra Milano, Brescia e Bergamo. Lombardia che assieme al Veneto detengono il record di Pil. Brescia oltretutto alla quale sono molto legato e in cui credo fermamente. Laboratorio fiorente di persone illuminate. Dare spazio alle realtà autoctone è un plus che ci gratifica.

Stargate che ha ‘casa’ all’interno della struttura golfistica?

Si, abbiamo sia una location interna che un ampio spazio esterno. Principalmente pensati per le esibizioni canore, poi rivalutati per tutto il resto della pianificazione. Parliamo di circa 50 eventi all’anno targati Stargate, 6 business talk, decine di dinner show, ultimo con Umberto Smaila e – da alcuni mesi – ci occupiamo alacremente della parte organizzazione eventi aziendali.

Immaginiamo debba servirvi una bella squadra…

Assolutamente! Con dei leader esperti, quali Simone e Lorenzo. Una squadra che è poi il nostro fiore all’occhiello, composta da una trentina di persone, per delle kermesse che hanno visto fino a 540 persone sui tavoli, con Pucci toccammo il record attuale di capienza. Ovviamente c’è enorme necessità di materiale, forza lavoro, risorse umane e un know-how eccezionale. Un’intuizione che fu di Bianchetti nel 2021 con Annalisa. Il primo dinner show in questo stile.

Business talk, ce ne parli…

Tavole rotonde, meeting che si alternano con aperitivo e/o apericena, opportunità di fare networking tra i partecipanti. Si va a selezionare un tema, mi confronto con i partner, capiamo le disponibilità dei relatori, e diamo vita al progetto, ben strutturato si intende. 45-50 minuti di aperto confronto, sinergico, con interazione e dibattito. Tutto appannaggio di realtà diverse che si interfacciano sul medesimo contenuto, dalla multinazionale alla piccola azienda del territorio, confederazioni comprese. I business talk sono soprattutto grandi occasioni per sostenere dei valori, quale ad esempio il delicato concetto di sostenibilità. Scrupolosamente trattati in modo interessante e intelligente. L’obiettivo è coinvolgere un pubblico sempre più vasto che ha bisogno di reali motivazioni per fare le cose. Caldeggiare tematiche i maniera accattivante. Chi sostiene noi in verità sostiene dei valori.

Mission a lungo termine?

Sicuramente eventi sempre più rilevanti e dare al nostro brand un’estensione anche nello spazio. Quello per cui stiamo lavorando è una finestra che per guardare fuori, in modo tale da trovare dei differenti contesti e modalità, tutti firmati Stargate. Un intreccio funzionale di relazioni sempre più importanti, possibilità maggiori di mettere in contatto varie entità imprenditoriali di spicco. Stargate è un vero e proprio portale del mondo dell’impresa, un luogo di ritrovo strategico, e la sua vision è quella di fari si che ci sia una struttura ben gestita affinché ciò possa accadere.

Oggi Alessandro Mercurelli dice grazia a chi?

Tre persone su tutte, Simone in qualità di mentore su molti aspetti, anche se stiamo crescendo insieme, mia madre e mio nonno che ha fondato l’azienda di famiglia. Mio nonno non l’ho potuto conoscere, ma l’idea di renderlo fiero dal cielo mi trasmette un enorme soddisfazione, la leva motivazionale che spinge a fare sempre meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube