Dove andare in vacanza a settembre: 10 mete inaspettate secondo Civitatis

Viaggi & Turismo

Di

MILANO –  L’estate non è l’unico momento dell’anno in cui poter partire, sono infatti in molti a chiedersi dove andare in vacanza a settembre. Il primo mese dell’autunno offre quella giusta via di mezzo tra un clima ancora piacevole e prezzi accessibili. Noi di Civitatis abbiamo deciso di condividere con voi la nostra personale Top 10 delle migliori mete per viaggiare a settembre.

Troverete spiagge incantate, siti archeologici patrimonio dell’umanità, trekking immersi nella natura più incontaminata e chi più ne ha più ne metta. Siamo sicuri che una volta terminata la lettura avrete le idee più chiare su come approfittare di questo speciale momento dell’anno.

1.   Cilento, templi UNESCO e spiagge incontaminate

Sapevi che la pizza fu inventata a Napoli nel XVII secolo? Qui potrai gustare una cucina deliziosa mentre ti imbatti in monumenti iconici come il Palazzo Reale, il Castello dell’Uovo o il teatro San Carlo. Per indagare tutti i segreti della cittadina più popolata del Sud Italia, vi consigliamo di partecipare ad un tour gratuito di Napoli. Troverai visite guidate di ogni tipo, da quelle incentrate sulla sua storia a quelle che ti porteranno ai migliori punti panoramici della città.

Inoltre, approfittando del bel tempo di agosto, da Napoli puoi prenotare un’escursione in Costiera Amalfitana , regione Patrimonio dell’Umanità situata a meno di due ore di strada. Le sue città, costruite sulle scogliere in prima linea sul Mar Tirreno, si distinguono per il loro spirito tradizionale, la loro deliziosa cucina e le facciate colorate delle loro case. Un posto da cartolina!

Allo stesso modo, puoi sfruttare al massimo il viaggio a Napoli facendo un giro in barca intorno a Capri, una delle isole più famose d’Italia, o acquistando i biglietti del treno per Pompei per visitare uno dei siti archeologici più impressionanti dell’Antico Impero Romano.

2.Salento, oltre alle spiagge c’è molto di più

Per molti il Salento è una delle mete irrinunciabili delle vacanze estive. Ma per chi non ama le folle, settembre è il momento ideale per visitare questa splendida zona della Puglia. Tra città d’arte, spiagge stupende e cibo delizioso, questa meta potrebbe fare al caso vostro.

Godetevi il sole sulla spiaggia di Torre dell’Orso, o ammirate l’incredibile Baia dei Turchi senza la solita folla di agosto. Tra un tuffo e l’altro concedetevi anche un tour gastronomico di Lecce, città principale del Salento, o un’escursione alle quattro città più pittoresche della zona. Scoprirete incredibili mosaici bizantini, fiordi a picco sullo Ionio e punti panoramici davvero suggestivi.

 

3. Scozia, castelli e laghi da favola

Usciamo dall’Italia per andare a nord: la Scozia è la destinazione perfetta per chi non vede l’ora di lasciarsi il caldo alle spalle. Questa è la terra delle leggende e della magia, che saprà regalarvi scorci indimenticabili. A settembre la Scozia può regalare giornate imprevedibili, ma la bellezza dei colori in questo periodo dell’anno è imbattibili.

Quindi, partite all’avventura con un’escursione a Loch Ness e le Highlands. Riuscirete a scorgere qualche mostro marino? Oppure lanciatevi sulle tracce del maghetto più amato del mondo con un tour di Harry Potter e dei castelli scozzesi. In effetti in Scozia la magia non manca di certo! Assaporatela tutta anche con un tour del whisky di Glasgow, un nettare davvero squisito nella patria in cui è nato.

  1. Asturie, la Spagna come non l’avete mai vista

La Spagna ha un territorio molto variegato, talmente tanto che zone semi desertiche e caldissime lasciano spazio, più a nord, a verdi vallate affacciate sul Mar Cantabrico. Siamo nelle Asturie, regione conosciuta come “paradiso naturale”, proprio perché circondata da montagne verdissime a picco sul mare.

A settembre qui si tengono diverse feste locali, come i San Mateo di Oviedo. L’occasione giusta per godervi musica dal vivo sorseggiando la sidra, tipica bevanda alcolica fatta con le mele della zona. Questo dopo un tour della costa di Lastres, o una mattinata in montagna cercando di avvistare gli orsi bruni cantabrici. Lasciatevi rapire da questa parte inaspettata della Spagna!

  1. Malta, cavalieri e fortezze e guardie del mare

L’arcipelago di Malta è una meta molto frequentata in estate. Ma anche a settembre le temperature sono piacevoli abbastanza da tuffarsi nelle splendide acque di Gozo e Comino. Quindi, non solo disporrete dei vantaggi del viaggiare in bassa stagione, ma potrete ancora godervi la spiaggia come ad agosto.

Approfittate del soggiorno a Malta per una crociera all’isola di Comino con tappa alla Blue Lagoon. Se invece amate le attività culturali, non potete perdervi un tour delle Tre Città di Malta. Questo arcipelago è davvero pieno di cose da fare, trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato a cosa vedere a Malta.

  1. La Palma, vulcani attivi e punti panoramici

La Palma è una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa. Tra tutte le isole Canarie è forse quella meno conosciuta, ma non per questo meno affascinante! La Palma è infatti rinomata per i suoi paesaggi mozzafiato, che includono foreste lussureggianti, vulcani, e spettacolari scogliere.

Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente è uno dei principali punti di interesse, con un vasto cratere vulcanico, sentieri escursionistici e una biodiversità incredibile. Potete esplorarlo con questo trekking alla Caldera del Taburiente, per immergervi nella natura esuberante di La Palma, tra cascate, gole e punti panoramici.

  1. Egitto, per appassionati di storia e non solo

Un viaggio da fare almeno una volta nella vita! Se poi la visita è accompagnata da temperature gradevoli, meglio ancora. Approfittate della bassa stagione per esplorare il tempio di Luxor, le Piramidi di Giza e il Museo egizio del Cairo. I siti archeologici sono davvero tantissimi, per conoscerli tutti vi consigliamo un tour di 8 giorni dell’Egitto, con inclusi pasti e trasporto.

Ma l’Egitto non è solo monumenti affascinanti e deserto! Rilassatevi sulle spiagge del Mar Rosso, facendo snorkeling al Parco nazionale di Ras Muhammad, oppure prenotando un’escursione all’Orange Bay da Hurghada, un’incantevole città balneare. Qui potrete anche fare snorkeling insieme ai delfini: un’esperienza davvero imperdibile!

  1. Zanzibar, mare cristallino e animali esotici

Quest’arcipelago al largo della Tanzania, in Indonesia, vanta spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare cristallino. Ma perché visitarlo a settembre? È presto detto: in questo periodo dell’anno non solo ci sono meno turisti, ma il clima è anche più mite.

Zanzibar è la meta ideale per tutti gli amanti degli sport acquatici: fate parasailing sulla spiaggia di Kendwa, ammirate i fondali marini indonesiani facendo snorkeling sull’atollo di Mnemba, o innamoratevi di una delle spiagge più belle dello Zanzibar con questa escursione a Nakupenda con una guida italiana.

  1. Sudafrica, natura e sport estremi

Che tu sia un amante della natura, un appassionato di storia, un esploratore culturale o un cacciatore di avventure, il Sudafrica fa al caso tuo. Potete visitarne la città più famosa, Cape Town, oppure immergervi completamente nelle sue riserve naturali, in cui avvistare i big five africani. Se l’idea vi stuzzica, potreste dare un’occhiata a questo safari al Pilanesberg National Park!

Ma il Sudafrica è anche la patria delle attività estreme. Avrete il coraggio di immergervi con gli squali? E di sorvolare Cape Town in parapendio? Scoprite il Sudafrica da una prospettiva completamente nuova! Quando tornerete a casa avrete un bagaglio di esperienze uniche e irripetibili, tutto ciò che serve per rendere una vacanza indimenticabile!

  1. Sri Lanka, safari e snorkelling sulla costa orientale

Concludiamo la nostra top 10 delle migliori mete per le vacanze di settembre con lo Sri Lanka. Questa nazione al largo dell’India ha una conformazione molto interessante. A seconda della stagione in cui si visita, bisogna recarsi in una zona specifica. A settembre l’ideale è scoprirne la costa orientale.

Partite alla scoperta di Trincomalee, località della costa est singalese dove potrete fare immersioni o snorkeling nella vicina Pigeon Island. Nell’entroterra potrete poi ammirare i resti archeologici di Sigiriya, famosi per la Porta dei leoni. Da questa località partono anche diversi safari, come quello al Parco nazionale di Minneriya. Insomma, lo Sri Lanka è la meta che fa per voi se amate gli animali, in particolare gli elefanti, specie autoctona che abita le tante oasi dedicate.

 

Su Civitatis

Civitatis è il principale distributore online di visite guidate, escursioni e attività in italiano nelle principali destinazioni del mondo, con oltre 90.000 attività in 3.800 destinazioni in 160 Paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube