Turbolenza sul volo Corfù-Londra: a Roma l’atterraggio d’emergenza. Feriti due steward

Attualità & Cronaca

Di

I due assistenti di volo stavano preparando i vassoi del cibo quando i forti vuoti d’aria e i conseguenti scossoni del veivolo li hanno scagliati verso le pareti

Autore: Giusy Mercadante

ROMA – La paura è stata tanta sul volo Corfù-Londra operato da Easyjet lunedì 19 agosto. L’aereo è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Roma Fiumicino. A bordo erano presenti 181 persone, due di queste (gli steward) sono rimaste ferite.

L’airbus, verso l’ora di pranzo, stava sorvolando lo spazio aereo italiano quando si è imbattuto in una forte turbolenza. A causa degli scossoni e dei vuoti d’aria, i due assistenti di volo hanno subito delle contusioni, ma stanno bene. Stavano preparando i vassoi del cibo quando sono state scagliate contro le pareti dell’aereo. Così, si è deciso per l’atterraggio d’emergenza, anche per consentire le cure ospedaliere delle due persone.

I 175 passeggeri sono stati assistiti dal personale dello scalo romano e, in giornata, da Londra è arrivato un altro aereo per riportare tutti nella Capitale inglese.

 

AVVIATE INDAGINI

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha classificato l’evento come “incidente” e ora indaga per capire le dinamiche. Dovrà capire se si sia trattato di un evento improvviso, quello che in gergo è chiamato “turbolenza in aria limpida”, o se fosse visibile sui radar meteo. In questo caso, il fenomeno potrebbe essere stato sottovalutato dagli assistenti al radar.

EASYJET: “LA SICUREZZA E BENESSERE DI PASSEGGERI ED EQUIPAGGIO SONO LA NOSTRA MASSIMA PRIORITÀ”

La sicurezza e il benessere dei nostri clienti e dell’equipaggio sono la massima priorità di Easyjet– ha spiegato la compagnia in una nota-. Per questo motivo il comandante ha deciso di dirottare il volo su Roma, dove i membri dell’equipaggio hanno ricevuto assistenza medica”.

I nostri piloti sono addestrati a gestire i fenomeni di turbolenza – scrive Easyjet -. Il volo è atterrato normalmente a Roma dove i clienti sono stati assistiti nel terminal. Un equipaggio e un aeromobile sostitutivi hanno permesso di proseguire il volo verso Londra Gatwick nel corso della giornata”.

 fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube