Dalla tassazione internazionale all’Ia: il G7 fa tappa in Brasile

Politica

Di

A guidare la riunione il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta

ROMA – Sostegno all’Ucraina, aggiornamenti sull’intelligenza artificiale, frammentazione geo-economica, tassazione internazionale sono gli argomenti principali trattati nella riunione del G7 Finanze e governatori Banche centrali a Rio de Janeiro sotto la presidenza italiana. La riunione, guidata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e dal governatore di Bankitalia Fabio Panetta, alla quale si è collegato anche il ministro Sergii Marchenko, si riferisce in una nota del Mef, “ha confermato un supporto adeguato e forte all’Ucraina per tutto il tempo necessario, visto il protrarsi dell’aggressione russa”. È anche importante, ha sottolineato Giorgetti che ha invitato Marchenko alla prossima riunione del Fondo monetario internazionale a Washington, “che l’Ucraina si concentri sulle riforme da adottare”.

CAPITOLO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il capitolo sull’Ia, già al centro del G7 Finanze di Stresa, è stato approfondito riguardo alle conseguenze e potenzialità in diversi settori, compresi quelli macroeconomici e come strumento utile per la sostenibilità e stabilità finanziaria. “Il G7”, si legge nella nota, “si è detto d’accordo nel costituire un gruppo di esperti per approfondire l’influenza dell’intelligenza artificiale e dei possibili rischi nei diversi ambiti di applicazione”.

LA FRAMMENTAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Per quanto riguarda la questione della frammentazione del commercio internazionale, poi, il G7 “ha evidenziato la necessità di evitare azioni unilaterali a protezione degli scambi internazionali in particolare a fronte dell’enorme capacità industriale cinese anche in settori d’importanza strategica”. “Sulla tassazione internazionale Giorgetti ha sottolineato che senza un accordo multilaterale si creerebbe un difficile contesto da gestire e ha auspicato, in accordo anche con le Nazioni Unite, il superamento delle difficoltà” si evidenzia ancora nel comunicato. “Infine, rispetto alla proposta brasiliana di una tassazione per i cosiddetti super ricchi, Giorgetti ha evidenziato che è strettamente connessa con la soluzione dei due pilastri della tassazione internazionale nell’agenda del G20″.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube