Le 10 università più popolari in Italia

Scuola, Formazione & Università

Di

Fonte immagine: Pexels

Quando la rock band italiana Måneskin ha vinto l’Eurovision Song Contest 2021, il conduttore ha annunciato la vittoria con queste parole: “L’anno prossimo il concorso canoro prenderà il via in Italia, quindi ci dirigeremo tutti verso la terra della pizza e della sambuca!”.

Ma, come tutti sappiamo, l’Italia è molto di più.

Il Paese è orgoglioso della sua solida storia, delle sue tradizioni e del suo sistema educativo, con potenti università note per le loro comunità scientifiche e di ricerca. Gli studenti di tutto il mondo vengono a Roma, Milano, Firenze e in altre città italiane per ricevere un’istruzione superiore e iniziare la loro carriera.

Questo articolo rivela le dieci migliori università italiane.

Con i nostri colleghi che forniscono assistenza per la scrittura accademica e tutto per gli studenti – customwritings.com, abbiamo raccolto le informazioni principali su ogni istituzione in modo che possiate comprendere meglio le loro attività e prestazioni.

Quindi, eccoli qui.

1 – Sapienza Università di Roma

Fondata da Papa Bonifacio VIII nel 1303, la Sapienza è un’università italiana con un campus principale a Roma e strutture nel Lazio. Ha 11 scuole, tra cui arti e scienze umane, giurisprudenza, farmacia e ingegneria dell’informazione. È presente anche una scuola di ingegneria aerospaziale, che attira migliaia di studenti da diversi Paesi.

Più di 100.000 studenti frequentano l’Università Sapienza, che apprezza le sue strutture di ricerca in materia di sicurezza informatica e cyber intelligence. Decine di biblioteche e musei sono al servizio degli studenti per rendere la loro vita universitaria più prospera e varia.

2 – Università di Bologna

L’Università di Bologna è una delle più antiche università italiane e risale al 1088. Oggi è un’istituzione pubblica con circa 85.000 studenti, di cui il 7% internazionali. Con cinque campus (a Bologna, Rimini, Cesena, Ravenna e Forlì), questa istituzione educativa offre 11 scuole con circa 200 corsi di laurea.

Il calendario accademico è semestrale e la lingua principale di studio è l’italiano. Tuttavia, alcuni programmi, compresi quelli che offrono lauree internazionali, sono disponibili anche in inglese.

3 – Università di Milano

L’Università degli Studi di Milano è un’istituzione educativa centenaria con un campus principale nella Ca’ Granda (centro di Milano). Offre studi in materie umanistiche, medicina, politica, sport, agricoltura, tecnologia e medicina, tra gli altri. Sono disponibili circa 65 programmi di laurea triennale e un numero analogo di programmi di laurea magistrale. Le tasse universitarie sono uguali per gli studenti locali e internazionali.

Chi viene da fuori Milano può richiedere un alloggio per studenti. L’università è anche orgogliosa dei suoi centri di ricerca, tra cui il Centro di eccellenza sulle malattie neurodegenerative e il Centro per l’uguaglianza di genere nella ricerca e nella scienza.

4 – Università di Padova

Fondata nel 1222, questa istituzione pubblica ospita circa 60.000 studenti provenienti da tutto il mondo. L’anno accademico inizia a ottobre e utilizza calendari semestrali e trimestrali.

L’Università di Padova ha otto scuole, tra cui quelle di scienze politiche, medicina e beni culturali. Le tasse universitarie sono uguali per gli studenti locali e internazionali. L’istituzione offre anche programmi di laurea congiunti e doppi in collaborazione con le università di Romania e Francia.

5 – Università di Napoli Federico II

L’Università degli Studi di Napoli Federico II è un ente pubblico di ricerca fondato nel 1224. È tra le dieci università più antiche del mondo che continuano a lavorare e a invitare gli studenti a formarsi e a ricevere un’istruzione superiore.

Offre 157 corsi in 13 aree, tra cui architettura, medicina, economia, sociologia e scienze politiche. Con oltre 90.000 studenti, l’Università di Napoli Federico II è tra le più importanti università europee. Le sue strutture di ricerca permettono ai partecipanti di crescere nella comunità accademica internazionale e di acquisire competenze professionali.

6 – Università di Torino

Conosciuta anche come Unito, questa istituzione pubblica italiana accoglie gli studenti dal 1404. Situata nella regione Piemonte, a 90 miglia a sud-ovest di Milano, l’università ha sette campus e offre sei scuole: scienze umane, agricoltura, economia, medicina, politica e scienze della natura. Le tasse universitarie sono uguali per tutti gli studenti e sono disponibili alloggi universitari per laureandi e laureati.

L’Università di Torino offre 65 corsi di laurea triennale e 75 corsi di laurea magistrale biennale. La lingua principale è l’italiano, ma alcuni programmi (un corso di laurea in gestione aziendale e un master in economia e biotecnologie molecolari, tra gli altri) sono anche in inglese. Sono disponibili corsi di lingua italiana per studenti e ricercatori.

7 – Università di Firenze

L’Università di Firenze è un’università pubblica di ricerca con circa 50.000 studenti iscritti. Fondata nel 1321, ha accolto molti personaggi storici, come Giovanni Bocaccio, che vi tenne una lezione sulla Divina Commedia.

Offre dodici scuole con programmi in aree popolari come architettura, educazione, economia, psicologia, scienze politiche, medicina e chirurgia e altre.

8 – Università di Pisa

È una delle università più prestigiose d’Europa, con le facoltà situate in edifici storici del centro. Fondata nel 1343, l’Università di Pisa accoglie oggi circa 50.000 studenti e offre 58 lauree triennali e 64 lauree magistrali, tra cui 11 master in inglese, economia e informatica.

Una curiosità: Galileo Galilei ha lavorato come professore di matematica in questa università nel 1589.

9 – Università di Pavia

L’Università di Pavia è una delle più antiche istituzioni di istruzione superiore del mondo (1361) e accoglie oggi fino a 24.000 studenti. È orgogliosa della continua collaborazione con altre istituzioni educative per incoraggiare iniziative di ricerca congiunte e innovazione.

All’Università di Pavia gli studenti possono scegliere tra 80 corsi di laurea e oltre 40 master. Sono disponibili anche programmi di dottorato (circa 20), alcuni dei quali sono tenuti in inglese. Da segnalare anche un giardino botanico, un museo di storia e 30 biblioteche di questa università.

10 – Università di Trento

Fondata nel 1962, l’Università di Trento è un’istituzione giovane e di medie dimensioni che lavora per sviluppare partnership di ricerca e rafforzare la comunità accademica internazionale. Offre diversi programmi di laurea, master e dottorato in biologia, ingegneria ambientale, scienze cognitive, matematica, psicologia, scienze cognitive e altri campi.

Oggi l’Università di Trento conta undici dipartimenti e diversi centri di ricerca e di apprendimento. Lo staff comprende 600 professori e circa 16.000 studenti iscritti che mirano alla ricerca e alla crescita professionale. La maggior parte dei programmi di laurea e di dottorato sono in lingua inglese.

 

In una parola

Ora che conoscete le dieci università più famose d’Italia, è il momento di sceglierne qualcuna da visitare. Anche se non avete intenzione di andarci come studenti, ognuna di queste dieci può essere un importante monumento storico-architettonico da vedere quando siete nel Paese.

Allora, la prima cosa che volete visitare è Bologna, Firenze, Pisa o forse Torino?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube