VIDEO | Meloni e l’invito a De Luca: “Vieni a fare la foto con noi”. Lui alla fine va (e allarga le braccia)

Politica

Di

Vincenzo De Luca si fa pregare per scattare una foto con la presidente Meloni e il ministro Fitto. Alla fine accetta. Ma bofonchia e poi allarga le braccia

ROMA – “Presidente vieni a fare la foto, vieni a fare una foto con noi“. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni invita così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sul palco dell’auditorium di Porta del Parco a Bagnoli dove si è recata a sottoscrivere il protocollo d’intesa per il risanamento e rilancio dell’area. Poco prima, all’esterno, De Luca aveva salutato la premier con sarcasmo, stringendole la mano e dicendole intanto: “Sono il civile De Luca“, per canzonare la ‘famosa’ frase di Meloni “la stronza della Meloni”, pronunciata un paio di mesi fa a Caivano e che tanto aveva fatto scalpore. Dentro, poi, il tira e molla per fare la foto insieme. Che alla fine De Luca concede, ma non senza molti tentennamenti e allargando pure le braccia per dire che è stato costretto.

L’INVITO PER LA FOTO

Facciamo una foto insieme presidente“, ripete dopo Giorgia Meloni il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sta mostrando la rappresentazione grafica “dell’opera di arte contemporanea che illuminerà il sito dei ‘Sei bicchieri’, che era la centrale di raffreddamento dell’Ilva e che ora e diventata un centro di ricerca dell’Anton Dohrn”, nota stazione zoologica e oceanografica di Napoli. Anche così però De Luca non pare entusiasta della photo opportunity, e quindi Meloni lo incalza: “è un po’ di arte, mica…” Allora Fitto prova a convincerlo: “Siamo al lavoro presidente”, e dunque “facciamo la foto…”, concede infine De Luca allargando le braccia.

DE LUCA AI GIORNALISTI: “C’È CHI CACCIA SOLDI E CHI FA CERIMONIE”

De Luca non è intervenuto nel corso della cerimonia, salvo poi spiegare la propria posizione ai giornalisti: “Meloni? L’ho salutata come sapete – spiega il governatore -, tutto tranquillo. Non ci sono stati problemi particolari, ma grande sobrietà. Abbiamo mantenuto una coerenza assoluta rispetto a una tradizione molto diffusa da queste parti: c’è chi caccia i soldi e chi fa le cerimonie. Io ho voluto partecipare anche a questa bella cerimonia essendo il principale cacciatore di soldi”.
De Luca interviene con ironia anche rispetto all’invito a salire sul palco con Meloni, Fitto e Manfredi. “Presidente, vieni a fare la foto con noi”, gli aveva detto la premier. “Facciamo la foto insieme, presidente”, aveva ribadito il ministro. All’arrivo sul palco, De Luca ha ricordato a entrambi che la necessità di siglare al più presto l’accordo di coesione tra governo e Regione Campania. Ai giornalisti, al termine della cerimonia, ha detto: “Non pensate che io viva di inviti sui palchi… Mi hanno chiamato alla fine a celebrare l’arte, e io, come sapete, sono un poeta“.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube