La nuova frontiera dell’overstock passa attraverso le vendite private

Attualità & Cronaca

Di

“Nella gestione dell’overstock, le vendite private rappresentano una soluzione strategica. Esse preservano infatti il valore del brand e le strategie di pricing sul mercato retail tradizionale del brand. Rispetto alle vendite pubbliche e ai saldi tradizionali, intercettando la clientela con un invito privato, le vendite risultano particolarmente efficaci”.

Così Angelo de Caro, CEO di Based Agency, agenzia di digital marketing, ha inaugurato la discussione al Black Friday Warm Up del 4ecom a Napoli, dove l’azienda ha presentato la piattaforma di Luxury Private Sales.

Destinate a un pubblico ristretto, queste vendite permettono di acquistare i prodotti ad un prezzo scontato rispetto al retail tradizionale, semplificando la gestione, riducendo gli sforzi per i brand e migliorando l’engagement dei clienti e la fidelizzazione.

Inoltre, attraverso questa attività, il brand trasforma l’inventario in capitale utile e liquidità immediata per gli investimenti, accelerando sellout e rotazione e prevenendo l’obsolescenza dei prodotti, dando spazio all’ingresso di nuove referenze e quindi a nuove opportunità.

“Le vendite esclusive online si differenziano dalle soluzioni tradizionali perché non sono aperte al mercato retail tradizionale e non sono mescolate ad altri brand e soprattutto non sono aperte al pubblico. Il modello di Based Agency ricalca il temporary store o meglio il temporary outlet store e lo porta online senza confini territoriali”- prosegue Angelo de Caro.

Da un sistema brand-consumer a un sistema brand-family per coinvolgere la community

Spesso i brand si concentrano su promo invasive per gestire l’eccesso di magazzino. Passando da un paradigma brand-consumer ad uno brand-family, viene coinvolta una clientela più targettizzata e vicina al brand, così da offrire un’esperienza esclusiva. Le vendite private si confermano quindi come uno strumento prezioso per ottimizzare l’inventario, rafforzare il rapporto con gli stakeholder più vicini – che sono i primi clienti – e consolidare il posizionamento del brand sul mercato senza perdere in reputazione o svendere il valore del prodotto.

“Con la nostra soluzione Luxury Private Sales, passando da un modello brand-consumer a un modello brand-family, le aziende sono in grado di gestire una vendita alla “family” ottimizzata”. Ha concluso Francesco Di Dato, Head of Design di Based Agency.

Ma come funziona la Luxury Private Sales?

L’agenzia ha sviluppato il sistema per un importante cliente in ambito cosmesi per sostituire l’evento fisico di vendita privata. Attraverso un sistema automatizzato, che ha riunito tutti i dipendenti e la community di brand lovers, è stato fornito un codice direttamente dal brand per accedere al sito dedicato alle vendite dei prodotti. Ciascun invitato ha quindi potuto usufruire di sconti vantaggiosi in un arco temporale ristretto, dal 30 maggio al 5 giugno.

“Questa piattaforma, nata dall’esigenza di offrire un’esperienza user-friendly e più accessibile a tutti gli utenti coinvolti, è stata un successo e a dimostrarlo sono i dati: dal 30 Maggio al 5 Giugno, sono state inviate 16.837 mail con un tasso di apertura del 58% e sono stati venduti 7.536 prodotti, pari al 94% di overstock” continua Angelo De Caro, CEO di Based Agency.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube