Migranti, confermata l’apertura dei centri in Albania: operativi dal 1° agosto

Politica

Di

Sono in fase avanzata i lavori in Albania per realizzare i due centri di prima accoglienza e di trattenimento ai fini dell’espulsione dei migranti illegali

Autore: Emanuele Nuccitelli

ROMA – Il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha concluso la visita ai siti albanesi di Shengjin e Gjader, dove proseguono e sono in fase avanzata i lavori per realizzare i due centri di prima accoglienza e di trattenimento ai fini dell’espulsione dei migranti illegali, frutto del memorandum d’intesa siglato da Italia e Albania il 6 novembre 2023. Il Sottosegretario Mantovano è stato accompagnato dall’ambasciatore italiano a Tirana, Fabrizio Bucci. Così Palazzo Chigi in una nota.

La visita ha consentito di confermare il pieno rispetto dei tempi previsti e annunciati nella precedente missione albanese del 5 giugno scorso dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e, quindi, l’operatività per il prossimo primo agosto.

Il Sottosegretario Mantovano, dopo aver visitato il centro di prima accoglienza di Shenjin e il centro di permanenza di Gjader, incontrando il personale del Genio militare dell’Aeronautica, che sta operando senza sosta, e della Polizia di Stato, ha dichiarato: “Abbiamo potuto verificare il pieno rispetto del cronoprogramma e la validità di questo innovativo modello di gestione dei flussi migratori illegali, che sta suscitando ampio consenso in sede europea: 15 dei 27 Stati membri dell’Unione ci chiedono infatti di condividere il progetto, al quale stanno guardando con attenzione anche altre nazioni europee, in primis la Germania”.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube