Dalla Basilica di Santa Rita da Cascia la santa messa in diretta su Rai 1 il 30 giugno

Arte, Cultura & Società

Di

La Priora: “Un momento prezioso per portare l’abbraccio e la voce di Santa Rita che, mai come oggi, grida alla pace. Riscopriamo la nostra forza, non con la violenza ma con la vita, unica vera potenza, e dono, che abbiamo” 

Le monache di clausura, custodi e ambasciatrici del messaggio ritiano, saranno eccezionalmente presenti in Basilica 

CASCIA (PERUGIA) – “La Santa Messa su Rai 1 dalla Basilica di Santa Rita è un momento prezioso per unire persone dall’Italia e dal mondo e portare l’abbraccio e la voce di Santa Rita che, mai come oggi, grida alla pace. A poco più di un mese dalla festa solenne del 22 maggio, è una nuova occasione per pregare come popolo di Dio per la fine delle guerre, in Ucraina e in Terra Santa e in ogni altro luogo di orrori disumani, perché la pace, come ci ricorda Rita col suo esempio, è sempre possibile, con coraggio e speranza. Riscopriamo la nostra forza, non con la violenza ma con la vita, unica vera potenza, e dono, che abbiamo”.

Con questo appello alla pace Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, accompagna la notizia della Santa Messa su Rai 1 di domenica 30 giugno dalla Basilica della Santa degli Impossibili a Cascia, appuntamento storico e sempre molto seguito. Per l’occasione, le claustrali vivranno eccezionalmente la Santa Messa in Basilica insieme ai devoti presenti e in comunione con quanti la seguiranno da casa.

La celebrazione, aperta alle 10:55 da un video che racconterà Cascia, i luoghi e l’eredità di Santa Rita, sarà presieduta da Padre Joseph Farrell, Vicario Generale dell’Ordine di Sant’Agostino, e animata dai canti della Corale Santa Rita di Cascia, diretta da Rita Narducci. Regia di Padre Gianni Epifani e commento liturgico di Orazio Coclite. La Santa Messa potrà essere seguita o rivista anche tramite Raiplay: www.raiplay.it/programmi/santamessa

PER I PELLEGRINI CHE SARANNO A CASCIA DAL 28 AL 30 GIUGNO

Venerdì 28 e sabato 29 giugno, per consentire il montaggio delle attrezzature tecniche della Rai, nella Basilica di Santa Rita saranno celebrate le Sante Messe delle 7.30 (nella Cappellina interna) e delle 18.00. Mentre le celebrazioni eucaristiche delle 10.30, 12.00 e 16.00 avranno luogo nella Cappellina interna alla Basilica oppure nella Basilica Inferiore.

Domenica 30 giugno la Basilica sarà aperta fino alle 10.30 e poi riaprirà alle 12.00, per garantire la preghiera davanti all’Urna che custodisce il corpo di Santa Rita. Infine, le Sante Messe domenicali delle ore 10.30 e 12.00 saranno celebrate alla Sala della Pace del Santuario ritiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube