Esplode fabbrica a Bolzano: 8 feriti, 5 trasportati nei centri grandi ustionati

Friuli Venezia Giulia

Di

Nella notte incidente allo stabilimento Aluminium della città altoatesina. I cinque ustionati in gravi condizioni sono stati trasportati in elicottero in 4 ospedali specializzati del nord Italia e in Baviera

Autore: Cristina Rossi

MILANO – È da poco passata la mezzanotte quando un boato attraversa il quartiere industriale di Bolzano. Nella notte appena trascorsa, tra giovedì 20 e venerdì 21 giugno, si è infatti innescata un’esplosione nel magazzino dello stabilimento Aluminium, azienda di costruzione metalliche del capoluogo altoaltesino. I feriti sono almeno 8 di cui 5 gravi, tutti operai impegnati nel turno di notte. Le cause dell’incidente sono in via di accertamento.

Gli elicotteri di soccorso Pelikan, Aiut Alpin Dolomites e Trentino Emergenza si sono messi in volo di notte per portare i cinque feriti più gravi nei centri di grandi ustionati: due operai sono stati portati a Verona, uno a Padova, un altro a Milano e un altro ancora a Murnau in Baviera. Le tre persone con ferite meno gravi sono invece ricoverate all’ospedale «San Maurizio» del capoluogo altoatesino . Dopo l’incidente le sigle sindacali Fim, Fiom e Uilm hanno proclamato 8 ore di sciopero per lunedì 24 giugno  all’Aluminium e di 4 ore per tutto il settore metalmeccanico in Alto Adige.

All’indomani del caso Satnam Singh, il bracciante morto a Latina, e del tragico incidente del 18enne schiacciato da un mezzo agricolo a Lodi, che hanno scosso e stanno scuotendo l’opinione pubblica sulle “morti bianche”, prosegue la cronaca degli infortuni e delle disgrazie sui luoghi di lavoro, da nord a sud del Paese.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube