Un pensiero speciale a tutto voi che, oggi, fate la maturità

Interviste & Opinioni

Di

di Lana Lia

Se fosse il 2012, io, oggi, non avrei dormito e avrei riscritto tre volte un tema che, per quanto conoscevo l’argomento, in un giorno normale   avrei finito in pochissimo tempo. Eppure, per quella prova ho preso il massimo. Non ho consigli da dare, se non i soliti di chi ci è già passato: state calmi, non influirà sulla vostra vita. Ve lo fanno credere, ma non era vero che  chi prende 100 ha la strada spianata e gli altri no. La maggior parte delle volte, nei colloqui di lavoro, non chiedono nemmeno il voto della maturità, vogliono sapere come sei tu con gli altri e i tuoi interessi. Al massimo ti chiedono che indirizzo di studi hai scelto, ma non di più. La scuola è una cosa, la vita un’altra. Se avete studiato, siate tranquilli, qualcosa troverete sempre sia da dire che da scrivere. Altro consiglio, mostrate la vostra tesina/ il vostro progetto con il cuore. Dovreste aver  consegnato il tutto, lo avranno già visto ma, forse, non hanno in mano entrambe le versioni ( cartecea e digitale). Se è cosi, come è stato per me, avete ancora tempo per migliotare la versione e  parlarne a cuore aperto. Si nota la differenza tra una tesi fatta a caso ed una scritta col cuore. Trovate il modo di metterci dentro un sentimento. Avrete del tempo per esercitarvi a casa. Provate a esporla con più sincerità possibile.

Spero che questa prima giornata vi sia andata bene, cari ragazzi, sappiatevi fortunati perché queste prove sono comunque adatte allr vostre capacità. Mantenete la calma e la concentrazione, anche durante ciò che sembra troppo difficile e c’è la farete. Cercate di riguardare il foglio più volte , prima di consegnare. Cercate di memorizzare tutto quello che vi sembra da aver sbagliato, all’uscita, annotatelo e verificate. Esercitatevi su quello così, all’orale, arriverete pronti e sicuri. Mostrerete di aver sbagliato, ma di aver imparato.

Attenti anche a ciò che sembra troppo facile, potrebbe nascondereinsidie insospettabili. Cercate di pensare solo al contenuto  della domanda e non al resto.

Un consiglio, più che altro per chi farà la maturità l’anno prossimo,

nella prima prova, la cosa migliore è scegliere un saggio breve o un tema letterario. Si deve esprimere la propria opinione, ma per non rischiare di avere idee diverse dal prof, evitate di scrivere temi liberi o che, comunque, presuppongano una vostra chiara esposizionedi ciò che pensate.  Attenersi si fatti è molto più semplicelice. Questo è accaduto e io lo trascrivo, rielaboro. Questo è il pensiero dell’autore e non il mio. A volte, può salvare il vistro , se proprio ci tenete.

Consiglio finale per tutti i maturandi che puntano al voto: impegnatevi e non avrete nulla da rimproverarvi. Se mandate altri a vedere i vostri voti finali, chiedete loro di dirvi solo il vostro e di non comunicarvi altro. La maturità è un po’ un gioco d’azzardo e,non sempre , i voti sono quelli che si hanno durante l’anno. Cercate di riposare e di non parlare con gli altri dei voti. Non vi arrabbierete più del necessario.

Saluti e in bocca al lupo dalla maturanda 2012.

Lana Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube