Trovato morto il presidente di Fincantieri Claudio Graziano

Attualità & Cronaca

Di

di Carlotta Di Santo, Mirko Gabriele Narducci e Vittorio Di Mambro Rossetti

ROMA – È stato trovato morto questa mattina nella sua abitazione il generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri. Tra le cause del decesso, non è esclusa l’ipotesi del suicidio. Graziano aveva di recente perso la moglie.

Nato a Torino nel 1953, Graziano ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, continuando poi la specializzazione in ambito militare. Tra il febbraio 2015 e il novembre 2018 è stato Capo di stato maggiore della Difesa. È stato presidente del comitato militare Ue. Alla notizia della morte, immediate le ripercussioni sul titolo di Fincantieri, che è in calo.

FINCANTIERI: “LASCIA UN GRANDE E INCOLMABILE VUOTO”

Fincantieri esprime immenso dolore per l’improvvisa scomparsa del Generale Claudio Graziano, presidente del Gruppo, che lascia un grande e incolmabile vuoto“. Lo fa sapere Fincantieri in una nota.

“L’amministratore delegato e direttore generale Pierroberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”, conclude il comunicato.

MELONI: “INTEGERRIMO SERVITORE STATO, HA RESO ONORE ALLA NAZIONE”

“Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”. Lo dice la premier Giorgia Meloni.

LA RUSSA: “UN AMICO VERO, VALOROSO SERVITORE DELLO STATO”

“Ho appreso con sconcerto e profondo dolore la notizia della scomparsa del generale Claudio Graziano, presidente di Fincantieri, ed ex Capo di Stato Maggiore della Difesa”, scrive sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa.

E aggiunge: “Un valoroso servitore dello Stato che ha ricoperto importantissimi ruoli nelle Istituzioni nazionali e internazionali, ottenendo ovunque meritati successi e riconoscimenti. Claudio era un amico vero con il quale ho avuto la fortuna di poter lavorare da Ministro della Difesa e che anche negli anni a seguire ho frequentato insieme alla sua amata Marisa. Ai suoi cari, il cordoglio mio personale e del Senato della Repubblica”.

FONTANA: “NOTIZIA LASCIA ATTONITI, VICINANZA AI FAMILIARI”

La notizia della morte del Generale Claudio Graziano ci lascia attoniti. Esprimo la mia vicinanza ai familiari, a cui rivolgo le mie più sentite condoglianze, e a quanti hanno condiviso con il Generale un percorso in ambito militare e professionale, apprezzandone le qualità, la preparazione e la competenza”, dichiara, invece, il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

TAJANI: “STRAORDINARIO UFFICIALE CHE HA RESO ONORE ALL’ITALIA”

“La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”, scrive su X il vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani.

fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube