Natale EXTRA di Extraterrestre… Aliena?

Libri & letture consigliate

Di

di Lana Lia

Questo libro è arrivato primo assieme ad un altro della stessa autrice al SelFestival di agosto 2024 con 10.095 visualizzazioni. Il libro è acquistabile su Amazon.

Di cosa tratta Natale EXTRA di Extraterrestre… Aliena? E’ la storia del riscatto sociale di diversi giovani e di un 13enne i quali, durante il periodo di Natale, riescono a realizzare i propri sogni e far parte di quella famiglia che tanto desideravano; ognuno a modo suo.

Ambientato in un tempo non così lontano dal nostro, nonostante una macchina parlante e pensante che ha il compito di aiutare la protagonista, i giovani si trovano alle prese con il proprio passato  terribile. Essi condividono molto.

A Natale ci sembra di vedere tutti come coppie felici, ma che ne è delle altre persone quelle che, nell’ombra, soffrono di solitudine? A Natale ci sono i delitti ma, in questo caso, noi vogliamo raccontare un’altra storia. Una commedia con tinte gialle, rosa e psicologiche. Qui il Natale è considerato come nei classici film che vanno in onda durante le feste. E’ il motore positivo che fa cambiare tutto. Perché far partire ogni dettaglio delle indagini, strettamente connesse una all’altra, proprio durante le vacanza di Natale? Perché è il periodo che viene considerato ‘il più magico dell’anno’, dove l’impossibile diventa reale. Grandi e piccoli che credono alla magia del Natale possono realizzare i propri desideri. I giovani, infatti, riusciranno, proprio a Natale, a risolvere gli interrogativi  che li hanno accompagnati per 13 anni: cos’è davvero l’amore e chi mi ama davvero; vendetta o giustizia  per il male subito; libertà da una organizzazione che non mi appartiene, nonostante sia nato al suo interno, o accettazione di un modello di vita scorretto; sono stato rapito da neonato, ma chi sono i miei genitori…?

Il libro è mosso anche da equilibri e squilibri psicologici che, proprio un ragazzino conosce e utilizza per scoprire la verità su lui e sua madre.  Entrambi si cercano, ma non sanno che anche l’altro sta facendo altrettanto.

Abbiamo degli outsider di 30 anni fragili, ma pronti a tutto per ottenere ciò che desiderano, proprio come degli adolescenti e un ragazzino che, a tratti, sembra un adulto consapevole delle sue capacità superiori alla media con cui riesce ad estorcere informazioni ai grandi. Natale EXTRA di Extraterrestre… Aliena è ciò che è dentro tutti noi. I trentenni di oggi si potranno immedesimare nei giovani adulti ed i ragazzini nell’abile 13enne Jason.

Ma cos’è l’amore? L’autrice resta ancorata al sentimento  semplice e improvviso, che non ha pretese sull’altro, non ammette rivalità, sa perdonare e dà tutto di sé. La giovane autrice 31enne, infatti, è legata ancora ad autrici intramontabili come La Pilcher, la Lindstrom e la Riley. Di questa, in particolare, ama i temi della ricerca delle origini e una famiglia ricca che adotta pur non essendo malvagia. Ovviamente, essendo un giallo, le componenti saranno gestite in modo diverso ma, se si deve trovare una ispiratrice, di sicuro, la scomparsa Lucinda Riley è stata una ottima compagna di viaggio per Cable Evans (nome vero Emanuela Molaschi).

Se l’adolescente Aliena è intrappolata tra i due ragazzi pronti a tutto per stare con lei, non è da sottovalutare neanche la cotta che ha per un giovane partecipante ad un famoso talent show. Chi dei tre sarà il vero amore? Chi è pronto a non giudicarla, capirla, perdonarla, accettare lei e il bambino che ha deciso di tenere, nonostante fosse frutto di uno stupro? Solo uno dei tre sarà la scelta giusta. A caso risolto, Aliena abbandonerà la sua parte da adolescente ferita per diventare definitivamente adulta e scegliere al meglio.

L’autrice scrive riguardo il tema dell’uscire da un mondo negativo che non ti appartiene, o di cui senti di non fare più parte. Il ragazzo che scoprirà l’amore avrà un motivo in più per ribellarsi alle catene di una organizzazione che non sentiva sua dall’età di 6 anni. Per lui sarà difficile trovare una via d’uscita, in quanto è il diretto discendente del capo del gruppo criminale. La sua storia mi ricorda quelle di Anna e Nicola della serie Sotto copertura. Entrambi, per amore e con l’aiuto di amici insospettabili, riusciranno a liberarsi da quel mondo. Anche la vendetta e il perdono, i due poli opposti, sono presenti nel racconto. Si può perdonare se non si ha ricevuto giustizia? L’autrice ci dà la sua interpretazione. Seppur la vendetta – in questo caso –  abbia portato a cose buone, non è un bene cercare giustizia in questo modo. Alla fine, tutti i personaggi si riuniscono per ottenere la giustizia che meritano attraverso un regolare processo. Importante anche il diritto alla vita e l’amore materno. Come e perché una ragazza che viene stuprata decide di tenere il bambino anche se non sa chi sia esattamente il padre? E come mai sceglie di cercarlo appena viene rapito dall’ospedale in cui è nato? La coscienza umana e il vero amore tornano a regnare incontrastati in questo racconto. Anche il perdono e la vera amicizia sono cardini portanti. Senza gli amici, l’indagine di Aliena non andrebbe da nessuna parte.  Il libro si conclude con la festa di Natale e del 6 gennaio dove tutto il bene, la ‘magia’ del Natale e la giustizia che trionfa, regalano un lieto fine a chi vuole leggere storie di famiglie in giallo e le feste.

Lana Lia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube