QUANDO I POETI TACCIONO – Cuore Neroazzurro” presentazione del nuovo libro di Antonio Lera Libreria Rinascita di Ascoli Piceno

Marche

Di

Venerdì 7 giugno 2024, alle ore 18:00, la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno in Piazza Roma 7, ospita la presentazione del nuovo libro di Antonio Lera una delle voci più interessanti della poesia italiana, per la discussione del suo nuovo libro, “QUANDO I POETI TACCIONO – Cuore Neroazzurro”
Nel nuovo libro di Antonio Lera per intenzione e per destino, si racconta d’una vita e delle sue traiettorie, esplorandone i luoghi facendo la somma algebrica di tutte le ere relazionali attraversate; si parla di famiglia, d’educazione sentimentale, d’integrazione, di rispetto tra i popoli, di tolleranza della diversità, tutto questo in poesia. Perlustrazioni d’una memoria improntata da un passato magnetico e incoercibile che asseconda gli smottamenti, le oscurità, delineando un paesaggio dell’anima con un linguaggio così ampio da contenere lo spazio e il tempo, in quel suo personale sentirsi sempre straniero e ubiquitario nel mondo “stare nel mondo senza essere del mondo”. In “Quando i Poeti tacciono”, il racconto in versi dell’oscenità legata a distinzioni sociali irriducibili, sviluppa una storia di corpi e cuori rappresentati in parole spese a misurare distanze impossibili. Alla musicalità dei versi e alla passionalità di alcune immagini, si contrappongono la compostezza dei sentimenti ed il senso etico del vivere. La sua Poesia viene definita “refolo dell’ecologia della mente che come un abito di foglie ci avvolge fresco sulla pelle consegnandoci allo stupore ed alla dell’indicibile scrittura edificante del finito nel qui ed ora”. In quest’ultimo libro di Lera aleggia la suggestione che non ci sia più bisogno di parole sante che negozino periodi di pace, ma di energie nuove, relazioni umane possibili, interazioni tra le diverse culture e tradizioni, non più in bilico ma in piena comprensione e tolleranza reciproca. Tacciono dunque i poeti e determinano il silenzio poetico, a narrare la meraviglia e la perfezione dello stupore esistenziale, quell’armonia profonda, rappresentata in modo particolare dalla Pace reale, non dalla sua idea, né tantomeno dalle parole che ne descrivono il senso, conducendo il tempo esistenziale in relazione all’unità della natura umana, alla dimensione del NOI, unico solo collettivamente possibile approdo alla Gioia, dato che la felicità individuale è transitoria ed effimera. A meno di due mesi dalla pubblicazione, ha già ricevuto recensioni entusiastiche da parte della stampa, è stato presentato al programma TG1 – UNO MATTINA condotto da Angelo Polimeno Bottai ed è in corso di traduzione in molti Paesi, tra cui in Messico, Svezia e Stati Uniti. Il libro che mette in risalto il sorprendente uso del linguaggio, l’attenta costruzione del verso e il talento espressivo dell’ancora relativamente giovane autore, è stato proposto per la candidatura al Premio Strega Poesia 2024 dall’Editore Nicola Bergamaschi. L’ingresso è libero e gratuito. Con l’autore dialogano Eleonora Tassoni, Simona Adivincula, Franca Maroni e Nicola Bergamaschi.
ANTONIO LERA è Scrittore, Critico d’arte e letterario. Candidato Al Neustadt International Prize for Literature 2023 e al Nobel per la Letteratura negli anni 2023 e 2024. Fondatore e Presidente di AGAPE Accademia Caffè Letterari d’Italia e d’Europa. Direttore Artistico del Convegno Internazionale IL VALORE DELLA POESIA NELLA CONTEMPORANEITÀ – TRA ARTI, LETTERATURA E PSICOANALISI. Presidente del Premio AGAPE ACCADEMIA CAFFÈ LETTERARI D’ITALIA E D’EUROPA. Sono molte le pubblicazioni di poesia dell’autore: IMMAGINE E SOGNO (ECO Edizioni), SEMI DI ADOLESCENZA (Edizioni Tracce), ANFIOSSO (Edizioni Tracce), NEROAZZURRO: IL COLORE DELL’ANIMA (Stamperia dell’Arancio), AGAPE (Canalini e Santoni Editori), L’AQUILA BELLA MIA (Flavius Edizioni) presentato al programma UNO MATTINA Estate da Pierluigi Diaco, LA MIA VIA (Flavius Edizioni), CAFFE’ LETTERARIO (Flavius Edizioni), IL TEMPO E LA BELLEZZA (Flavius Edizioni) TRA L’ESSERE E L’APPARIRE (Edizioni IlViandante) che è stato insignito del PREMIO PROCIDA ELSA MORANTE POESIA 2023. Vanta vittorie a numerosi premi letterari e candidature con innumerevoli Conferenze, presentazioni o firma copie in librerie, biblioteche e caffè letterari.
A Corredo del Comunicato ALCUNE DELLE PARTECIPAZIONI TELEVISIVE E RADIOFONICHE
RAI 1 – UNO MATTINA ESTATE condotto da Giorgia Luzi e Pierluigi Diaco,
TG1 – UNO MATTINA condotto da Angelo Polimeno Bottai
RAI 1 – I SOLITI IGNOTI condotto da Fabrizio Frizzi,
7GOLD – TG SALUTE di Simona Arrigoni,
RETE8 – OTTOVOLANTE di Pasquale Pacilio,
RADIOALTOJONIO RAJ di Gabriele Merlino
RADIO STUDIO 107 MILANO di Roberto Davi.
Tra i suoi RICONOSCIMENTI E PREMI abbiamo: PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “DANTE ALIGHIERI” SULMONA, PREMIO LETTERARIO LO ZIRE’ D’ORO L’AQUILA, PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “POESIA MEDICINA DELL’ANIMA” ROSETO DEGLI ABRUZZI, PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “I NUOVI AEDI”, PREMIO NAZIONALE “ALDO SPALLICCI” di CASTROCARO TERME, anni 2005 e 2006; PREMIO TORTORETO ALLA CULTURA, PREMIO ANFIOSSO ALBA ADRIATICA, PREMIO INTERNAZIONALE SPOLETO ART FESTIVAL LETTERATURA, anni 2014, 2017 e 2019; PREMIO NAZIONALE FIRENZE UT POIESIS, PREMIO INTERNAZIONALE COMUNICARE L’EUROPA, ROMA, CAMERA DEI DEPUTATI, PREMIO LETTERA D’ARGENTO BIENNALE DELLA POESIA – IL VASCELLO DI ROMA, PREMIO WILD VIP EUROPEAN AWARD PER LA POESIA E LA CULTURA, PREMIO INTERNAZIONALE SUSANNA AGNELLI DIPLOMA E MEDAGLIA D’ARGENTO CUSTODE DEL FARO – TESTIMONE DI PACE NEL MONDO, THE GRAND AWARD TO EXCELLENCE 2023.
REFERENZE DELL’AUTORE: MAURO LAENG (Autore della Enciclopedia Pedagogica Italiana), MARIO PAZZAGLIA (Autore dell’Antologia della Letteratura Italiana), LUIGI DEVOTI, Presidente AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani), GIAMPIERO MUGHINI (Giornalista e Scrittore), ANGELO SAGNELLI (Poeta, Critico Letterario), NICOLA AVELLINO, Presidente AMSI (Associazione Medici Scrittori Italiani), DACIA MARAINI (Scrittrice), FRANCESCO GIORGINO (Direttore TG1, Docente Universitario e Scrittore), FABRIZIO FRIZZI (Conduttore Rai ), PAOLO DI MIZIO (Inviato Speciale TG5), MARCIA THEOPHILO (Scrittrice, Candidata Nobel per la letteratura), NERIA DE GIOVANNI (Presidente Associazione Internazionale dei Critici Letterari), MARIO NARDUCCI (Past Director delle Riviste l’Eco di S. Gabriele e Ju Zirè).
READING POETICI E PRESENTAZIONI LETTERARIE Caffè Florian di San Benedetto del Tronto, Meletti di Ascoli Piceno, Pedrocchi di Padova, Caffè Dante di Verona, Caffè degli Specchi di Trieste, Caffè San Marco di Trieste, Rivoire di Firenze, Gran Caffè Gambrinus di Napoli, Horafelix di Roma, Enoteca Letteraria di Roma, Sala Rossa Comune di Pesaro, L’Isola di Arturo – Vineria Letteraria di Procida, La Locanda del Postino di Procida, Sea Bar di Procida, GranCaffè Quadri di Venezia, Le Giubbe Rosse di Firenze, Arte della Seta di Firenze, Paszkowski di Firenze, Caffè Greco di Roma, Cafè Demel di Vienna, Caffè Letterario Ostiense di Roma, Museo del Corallo di Napoli, Casina Pompeiana di Napoli, Il Tempo del Vino e Delle Rose di Napoli, Antica Legatoria Artigiana di Napoli, Caffè Il Momento di Amsterdam, Lucaffè di Ferrara, Minotauro di Verona, Cibo per la Mente di Taranto, Dandy Letterario di Bologna, Notturno Sud di Bologna, Caffè Letterario a Palazzo Mauri di Spoleto, Palazzo Fibbioni de L’Aquila, Psica di Pescara, Kursaal di Giulianova, Loggiato Belvedere di Giulianova, Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi, Villa Filiani di Pineto, Villa Flaiani di Alba Adriatica, Palazzo del Mare di Roseto degli Abruzzi, Empatia di Teramo, Harena di San Benedetto del Tronto, Caffè Grande Italia di Cologna Spiaggia, Rosa Blu di Martinsicuro, Gran Caffè di Avezzano, Caffè della Stampa di Brescia, Cafè Nazionale di Tortoreto, Centro Sociale Anziani di Roseto degli Abruzzi, Stella d’Oro di Alba Adriatica, Vasari Cafè di Arezzo, Caffè Scudieri di Siena, Bastione San Giacomo di Brindisi, Carlito’s Bistró di Foggia, Sala Rossa del Comune di Pesaro.
CONTATTI Tel..: 3478335411 – Email: alcaffeletterario@libero.it Facebook: https://www.facebook.com/lepoesiediantoniolera Facebook: https://www.facebook.com/AntonioLerascrittore/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube