Il sangue di San Gennaro per Le strutture del rito

Campania

Di

Il sangue di San Gennaro per Le strutture del rito; Parole, cose e simboli al convegno dottorale e… Fantasmi d’amore per la rivista Outsider Art-  Le Edizioni Museo Pasqualino a Una Marina di Libri

Etnografie del contemporaneo, secondo appuntamento  per il ciclo Le strutture del rito

Nuovo appuntamento per il ciclo di seminari Le strutture del rito, a cura di Salvatore D’Onofrio, nell’ambito del Seminario permanente Etnografie del contemporaneo, coordinato da Rosario Perricone, in collaborazione con il Dottorato di semiotica, diretto da Gianfranco Marrone.

Domani, lunedì 3 giugno, alle 11, al Museo Pasqualino si parlerà di San Gennaro: sangue e rito, il miracolo dello scioglimento e della ricoagulazione che caratterizza il santo patrono di Napoli. Il ciclo di seminari Le strutture del rito, che si svilupperà fino al 10 giugno, porrà anche l’accento sulla fecondità del metodo strutturale attraverso l’analisi di alcuni dei casi più emblematici in antropologia. Tra questi, il ballo degli sposi e la ierogamia simbolica in alcune regioni del Mediterraneo occidentale; miti e riti del nuovo anno con al centro il nowruz persiano.  Infine, si discuteranno i temi dello strutturalismo ontologico ipotizzato in questo ultimo ventennio da Philippe Descola.

Parole, cose e simboli, il convegno dottorale

Ancora da domani, lunedì 3, a mercoledì 5 giugno, sarà la volta del convegno dottorale Parole, cose e simboli. Tra antiche e nuove rappresentazioni del reale. I primi due giorni, a partire dalle 9.30, si terranno nell’aula seminari di viale delle Scienze; il 5 giugno, allo stesso orario, il convegno avrà luogo invece al Museo Pasqualino.

Nella società di oggi, in bilico tra reale e virtuale, il legame tra parole e cose necessita di essere riesplorato e divenire oggetto di nuove riflessioni. Lingua, letteratura e filosofia contribuiscono a pari merito a definire l’ambito del reale: la lingua occorre a definire la visione del mondo di una comunità di parlanti e allo stesso tempo muta in relazione ai cambiamenti socio-politici e tecnologici; la letteratura contemporanea, come un prisma, continua a rifrangere gli sguardi restituendo un mondo dalle mille sfaccettature; infine la filosofia, per sua stessa costituzione, si rivolge al reale, determinandolo e delimitandolo, costituendolo e talvolta negandolo, e leggendo la questione del rapporto tra pensiero ed essere e la sua autentica domanda guida. Il convegno interdisciplinare del dottorato in studio umanistici invita alla riflessione intorno ai concetti di percezione, rappresentazione interpretazione delle realtà secondo prospettive linguistiche letterarie e filosofiche.

I… fantasmi d’amore della rivista Outsider Art

Sarà Fantasmi d’amore il tema del nuovo numero della rivista Outsider Art, a cura di Eva di Stefano e Roberta Trapani, e in collaborazione con l’Osservatorio Outsider art e le Edizioni Museo Pasqualino. La presentazione del numero 27 della rivista sarà martedì 4 giugno alle 18 al Cre.Zi.Plus (Cantieri culturali alla Zisa, padiglione 10).

Spiritualità, carnalità, gioco sono i tre fili che attraversano queste pagine dove creazioni intime nate per necessità, solitudine e ossessione, si alternano ad altre che hanno origine in pratiche manuali di recupero inventivo degli scarti, e dunque oppositive al trend dell’usa e getta, ed altre ancora di medium e ispirati che appaiono investiti da una missione superiore. Senza dare giudizi o costruire gerarchie, il nostro intento è quello di guidare il lettore a riconoscere in queste produzioni diversificate, e apparentemente aliene, l’impronta del loro tempo storico, culturale e artistico.

Una Marina di libri, le presentazioni delle Edizioni Museo Pasqualino

Anche le Edizioni Museo Pasqualino, ormai una realtà sempre più nota e apprezzata anche oltre i confini della Sicilia, parteciperanno all’edizione numero 15 del festival dell’editoria indipendente Una marina di libri, da giovedì 6 a domenica 9 giugno al Parco Villa Filippina di Palermo.

In questo senso il tema della manifestazione, Oltre i confini, non potrebbe essere più pertinente. Ecco gli appuntamenti con le Edizioni Museo Pasqualino.

Giovedì 6 giugno alle 17.30 verrà presentato il volume Vincenzo Consolo, una poetica del movimento. Intervista di Daniela Sampino Giambanco, con Salvatore Lo Bue e  Nara Bernardi. Sarà presenta l’autrice.

Il volume è in effetti un inedito, perché non ancora stampato, ma anche un testo raro, perché era pur sempre minimamente circolato come tesi di laurea. Pur avendo più di vent’anni, questo lavoro di Daniela Sampino Giambanco non ha perso di interesse e la voce di Vincenzo Consolo ci viene incontro nel suo parlato dalle note profonde in cui il ritmo, il passo del discorso è così fortemente incatenato alle sue capacità di espressione poetica, ma anche al respiro del parlato dialettale in Sicilia. Lo scrittore qui si espone senza reticenze e con la generosità verso i giovani che gli era connaturata, abbraccia domande e risposte in un susseguirsi di notazioni che attingono ai livelli più profondi del suo essere nel mondo e nella scrittura.

Venerdì 7 giugno alle 19.30 sarà infine la volta di Proposte di adozione. Problemi di semiotica generale, del compianto Paolo Fabbri. Interverranno Gianfranco Marrone e Dario Mangano.

Paolo Fabbri, fra i maggiori interpreti della semiotica contemporanea, non amava i manuali, cristallizzazioni saccenti delle dinamiche e delle controversie d’ogni ricerca scientifica. Meno che mai quelli della sua disciplina, la semiotica, scienza della significazione umana e sociale. Piuttosto, ha lavorato parecchio per promuovere, spiegare, interpretare, criticare le opere di molti semiologi e di un certo numero di autori che allo studio della significazione erano comunque interessati. Raccogliendo adesso questi ventotto testi, come si fa in questo volume, viene fuori un quadro straordinario della profondità del pensiero di Fabbri, dell’ampiezza dei suoi interessi, del rigore delle sue argomentazioni, mai scontate, mai ridondanti, pronte invece a invertire il corso del senso comune. Un manuale con altri mezzi.

Gli spettacoli dei pupi, la magia quotidiana del Museo delle Marionette

Una magia che si ripete ogni giorno, che sa accogliere grandi e bambini e che non smette di stupire con il suo patrimonio immenso di storie, racconti, personaggi, colpi di scena. Un bagaglio fatto di antica sapienza, che per non essere dimenticato ha bisogno di essere vivo, partecipato, condiviso.

In scena, ecco gli spettacoli quotidiani di opera dei pupi ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Preparatevi a vedere irrompere sul palco Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi, che insieme a voi vivranno prodigi e innamoramenti, duelli, e battaglie, scambi di persona, viaggi misteriosi!

 Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube