Conflitto israelo-palestinese, Hamas attacca Tel Aviv

Mondo

Di

L’ala militare di Hamas lancia un attacco missilistico su Tel Aviv, facendo scattare le sirene d’allarme. In precedenza, le Brigate Qassam avevano affermato che i loro combattenti “hanno ucciso e catturato” un numero non identificato di soldati israeliani nel campo di Jabalia. L’esercito israeliano ha negato l’affermazione.

Ciò avviene mentre Israele ha intensificato gli attacchi in tutta Gaza, uccidendo più di 80 palestinesi nelle ultime 24 ore.

Non ci sono notizie immediate di vittime o danni in quello che sembrava essere il primo attacco missilistico a lungo raggio partito da Gaza da gennaio. L’attacco è stato rivendicato dall’ala militare di Hamas. I militanti palestinesi hanno sporadicamente lanciato razzi e colpi di mortaio contro le comunità lungo il confine di Gaza, e il braccio militare del gruppo palestinese della Jihad islamica ha dichiarato di aver lanciato razzi contro le comunità vicine.

Quattro camion di aiuti provenienti dall’Egitto sono entrati a Gaza attraverso il valico di Karem Abu Salem (Kerem Shalom) mentre 70 gruppi internazionali chiedono che venga dichiarata la carestia nell’enclave. La Mezzaluna Rossa egiziana ha affermato che più di 200 camion dovrebbero entrare a Gaza nel mezzo di una crisi umanitaria.

L’Egitto si rifiuta di riaprire il suo lato del valico di Rafah finché il controllo del lato di Gaza non sarà restituito ai palestinesi. Ha accettato di deviare temporaneamente il traffico attraverso il valico israeliano di Kerem Shalom, il principale terminal merci di Gaza, dopo una chiamata tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente egiziano Abdel-Fattah el-Sissi.

Ma il valico di Kerem Shalom è stato in gran parte inaccessibile a causa dell’offensiva israeliana a Rafah. Israele afferma di aver consentito l’ingresso di centinaia di camion, ma le agenzie delle Nazioni Unite affermano che di solito è troppo pericoloso recuperare gli aiuti.

La guerra tra Israele e Hamas ha ucciso quasi 36.000 palestinesi, secondo il Ministero della Sanità di Gaza, che nel suo conteggio non fa distinzione tra civili e combattenti. Il Ministero della Sanità ha affermato che i corpi di 81 persone uccise dagli attacchi israeliani sono stati portati negli ospedali nelle ultime 24 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube