Alpini, oltre 100mila penne nere a Vicenza

Attualità & Cronaca

Di

Per la 95° adunata Nazionale degli Alpini, alla tre giorni a Vicenza, si registrano 100mila penne nere partecipanti alla sfilata e 500mila presenze in città. L’evento straordinario è stato favorito anche dalle condizioni meteo, sole e temperature di fine primavera.

Vicenza, dunque, ha risposto in maniera magistrale all’esame dei grandi eventi, organizzata nei dettagli con il supporto da parte dei vicentini che hanno accolto con grande orgoglio e ospitalità tantissime persone.

Alla sfilata hanno assistito, tra gli altri, il ministro della difesa Guido Crosetto, il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. In tribuna con il presidente del Veneto Luca Zaia il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il presidente della Provincia Andrea Nardin.

Ad aprire il corteo la fanfara militare e lo striscione ‘Il sogno di pace degli Alpini’, seguiti dai reparti Alpini di formazione con bandiere, il gruppo ufficiali e sottufficiali Truppe alpine in servizio, la bandiera città di Vicenza decorata con 2 medaglie d’oro al valor militare. Duemilatrecento metri di percorso, con schiarimenti in fila per nove e 7mila alpini l’ora per oltre 10 ore di evento.

Una chiusura imponente per un weekend che sarà davvero difficile dimenticare, come spiegato dal presidente Luca Zaia: “Penso che questa sia stata l’Adunata del secolo: è la sesta adunata in provincia di Vicenza. Se fino a ieri l’Adunata di Treviso era stata la più importante per il Veneto, quella di quest’anno a Vicenza l’ha superata”.

Zaia è tornato poi sul tema della leva obbligatoria, sollevato in questi giorni anche dall’assessore regionale Elena Donazzan: “Più che per la leva obbligatoria – ha concluso il Governatore – sono per le esperienze a favore della comunità, come l’obiettore di coscienza. Oggi siamo a Vicenza per parlare di pace, il popolo vuole la pace, la guerra la vuole solo chi non capisce nulla. Come diceva Hemingway: “La guerra è il contesto nel quale gli uomini peggiori mandano a morire gli uomini migliori””.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube