Una bellissima giornata da ricordare nell’anno del novantennio di Maria Barbieri

Arte, Cultura & Società

Di

Una giornata stupenda organizzata e fotografata da DANIELE CUCCOVILLO, con il Gruppo di lavoro DELTA EVENTI, sotto la preziosa Direzione Artistica di LIDIA BARGNA, presso il PARCO ARCOBALENO di MASSERANO, in Provincia di BIELLA, con la partecipazione di altri due fotografi, STEFANO BOLOGNINI, anche Referente per il Concorso Nazionale di MISS VENERE, e il Dottor GIANFRANCO PAOLINI, un originalissimo videomaker appassionato di video.
Un bellissimo gemellaggio LOMBARDIA e PIEMONTE per valorizzare i vestiti di due valorose sarte e stiliste del territorio.
Sono stati indossati i vestiti storici della meravigliosa sarta e stilista MARIA BARBIERI, 91 anni, e gli abiti della sarta e stilista ENZA GUMIERO, anch’essa eccellente.
Un piacevole incontro che si è svolto domenica 25 giugno 2023 in una bellissima giornata di sole che ha valorizzato ancor di più la natura con i colori meravigliosi del Parco e i bellissimi abiti di entrambe le sarte e stiliste.
MARIA BARBIERI ha un legame molto sentito con la terra e seguendo i saggi consigli della sua grande zia TERESA BARBIERI ha sempre valorizzato moda e agricoltura.
Da buona sostenitrice del territorio, ha sempre anche apprezzato e stimato molto il duro lavoro di agricoltori e contadini, grazie ai quali si possono gustare prodotti sani e genuini. Ha avuto inoltre piu volte l’ingegno di dare il giusto risalto alla “campagna”, agli animali e alle attrezzature adoperate, organizzando sfilate benefiche e servizi fotografici con i suoi bellissimi abiti, presso Cascine del territorio.
Bellissima idea quindi di DANIELE CUCCOVILLO di cogliere i paesaggi straordinari della natura, valorizzando inoltre il prezioso operato di due sarte e stiliste speciali.
La Stupenda MARIA BARBIERI, da quando si ammalò suo marito GIORGIO, ha svolto eventi benefici per oltre 22 anni per tante Associazioni locali e nazionali, soprattutto volte all’aiuto delle persone più fragili.
Inoltre ricorda, sempre profondamente grata, la partecipazione a tutte le sue sfilate benefiche del DOTTOR GIORGIO FALCETTO con suo figlio LUIGI, Medico Primario Chirurgo per molti anni presso l’Ospedale di Biella prima di dedicarsi alla Libera Professione nel Dipartimento di Chiurugia Generale presso il Policlinico di San Donato Milanese, era stato anche il Medico che operò suo marito. Un Medico più che eccezionale, una grande ed immensa anima nella sua tanto amata Professione e nella vita, che tanti anni fa aveva salvato suo marito, e grazie al quale è vissuto ancora per altri 20 anni.
Una creatura straordinaria che MARIA BARBIERI rammenta il quanto si sia sempre fatto in quattro per tutti, e ancor di più, addirittura interrompendo il tempo libero, in qualsiasi luogo si trovasse, per correre dai suoi pazienti. Un’anima dal cuore immenso, di una Professionalità, Serietà ed Abilità straordinarie ed uniche, una creatura dal valore ineguagliabile ed inestimabile. Maria Barbieri ricorda le tantissime persone salvate durante tutto il suo operato, tra cui appunto, il suo tanto amato marito. Eternamente riconoscente per questo, sempre lo ricorda in memoria, soprattutto per un destino tragico e scioccante che lo ha ingiustamente toccato.
Maria Barbieri ha lavorato per oltre quarant’anni per le più grandi Case di alta moda, come VALENTINO, GIORGIO ARMANI, ROCCO BAROCCO, DOLCE & GABBANA, ENRICO COVERI, CHIARA BONI, ENRICA MASSEI, ecc., e ha collaborato anche con lo stimatissimo LUCIANO BARBERA. Ha realizzato i disegni della stilista ELSA SCHIAPPARELLI, tra cui il vestito dell’aragosta di SALVATOR D’ALÌ, ha realizzato anche gli abiti del detenuto SERGIO BERTELLO e dei ragazzi di Città Studi di Biella, ed ha inoltre collaborato con DIEGO DELLA PALMA.
È sempre inoltre stata un prezioso punto di riferimento per i ragazzi del territorio che le si rivolgevano con tanta fiducia e che trovavano in lei una preziosa fonte di saggezza e di saperi.
Una piacevole giornata trascorsa insieme presso il PARCO ARCOBALENO di MASSERANO, ove sono stati indossati i suoi bellissimi abiti storici.
Preziosi abiti che, anni a dietro, sono stati inoltre immortalati anche presso la Suite della Regina ad Oropa, un bagaglio di minuzioso lavoro e capacità straordinarie.
Ricordiamo inoltre un’altra sarta e stilista speciale conosciuta in questa giornata, MAURIZIA GUMIERO, che ha fondato anche la Scuola di Moda MAURISTYLE, con sede centrale a Seregno (MB), Sede Amministrativa ad Alzate, e con altre sedi in tutta la Lombardia, a Monza, Milano, Erba, Como, Brugherio, Saronno, Busnago, Cassina De Pecchi, oltre alle partnership con varie Concessionarie sparse sul territorio Nazionale.
Nella presentazione della linea di MAURIZIA GUMIERO inoltre, ne si coglie anche un “oltre”, in un connubio di colori ed armonie.
MauriStyle Brand Scuola di Moda nasce con l’intento di portare in passerella e in vari eventi ciò che ogni utente, anche il più profano in materia, può arrivare a realizzare all’interno di tutti i loro corsi moda.
Nel 2020 MAURIZIA GUMIERO, già titolare del sopra citato brand, grazie anche alla forte collaborazione delle storiche colleghe, riesce nonostante le avversità degli anni da poco trascorsi, a dare continuità alla famosa Scuoladimoda Elle-Vi, conosciuta sul territorio Nazionale, che da ben 50 anni quest’anno, ne acquisisce testimone prezioso, ⁠fondando la “NUOVA ELLEVI SCUOLA DI MODA ”. In accordo con il precedente Titolare, Signor VIRGINIO LISSONI, omonimo titolare della Casa Editrice, ne continua il mandato con la stessa didattica, e rilascio delle certificazioni di pertinenza corsi. Introduce inoltre gli aggiornamenti divenuti indispensabili inerenti alla parte digitale, social, organizzativa e formativa e anche il portale dedicato: “ Lavora con noi”.
In questo momento di transizione avvia partnership importanti con ODETTE MUSSOLIN, Autrice di un progetto olistico esclusivo che volge alla creazione della prima collezione realizzata con capi Bioenergetici.
MICHELA LORI, una ragazza stupenda, figlia di MAURIZIA GUMIERO, dopo un brutto incidente, in fase di riabilitazione diventa parte fondamentale di questo progetto, partecipando all’organizzazione di tutta la parte amministrativa, organizzativa e social per il rinnovo di una gestione ordinata e precisa, che mancava da tempo.
Da cosa poi nasce cosa, un Dj di nome ELFIRE, sta componendo un brano appositamente per gli Abiti della Collezione  _Il Segreto Rivelato_  di MAURIZIA GUMIERO, che hanno ispirato ELFIRE a comporre una sound track in accordatura a 432Hz (la frequenza dell’armonia del corpo e della natura) e synths di ultima generazione; questa colonna sonora cullerà la percezione uditiva di chi si emozionerà ammirando l’arte di questa linea di capi bioenergetici.
ELFIRE è un compositore di vari generi musicali e colonne sonore, nonché DJ ultimamente specializzato nella scena underground Techno e socio/manager dell’organizzazione di eventi Tetrahedron.
IG: @teo_elfire

Una giornata di incontro di Arte e Talenti di due sarte e stiliste meravigliose e di tante altre creature speciali con l’intento di creare solo cose belle insieme.

Un ringraziamento giunga a tutte le ragazze del PIEMONTE e della LOMBARDIA che si sono gentilmente prestate ad indossare gli abiti delle due preziose sarte e stiliste, le ricordiamo tutte: ALBISETTI SOFIA, FORZANI AMBRA, FRANCISCO SARA, LORI MICHELA, PERALTA YASMINE, ROCCIO SIMONA, SPARACINO BEATRICE, SUBASIC MIRELLA, SUBASIC SABRINA, ed in ultimo anch’io ho fatto una piccola comparsata.

Un sentito ringraziamento a DANIELE CUCCOVILLO, con il Gruppo di lavoro DELTA EVENTI, dal quale ne è nato un bellissimo foto ricordo per tutti, un plauso alla professionalità e competenza di LIDIA BARGNA ed un ringraziamento al fotografo STEFANO BOLOGNINI e al videomaker GIANFRANCO PAOLINI per i bellissimi ricordi gentilmente condivisi.
Un ringraziamento anche alla stilista Maurizia GUMIERO e a sua figlia MICHELA LORI, per aver portato quest’onda di colori e creatività. Un sentito ringraziamento inoltre a questa bellissima ragazza per essersi prestata ad indossare un abito storico di MARIA BARBIERI.
Un ringraziamento anche a tutti i partecipanti presenti e non della nostra Squadra del Cuore VENEZIA 10 (VE), e i suoi simpatizzanti, per la Regione VENETO, che da anni si Impegna come Squadra appassionata e volontaria per il sociale, per il Progetto Mondo Migliore.
Grazie quindi anche alla splendida MARIA BARBIERI, al mio compagno STEFANO FRANCIOSI, a GIUSEPPE LOVISI, al DOTTOR EUSEBIO FRANCHINO, a STEFANO BOLOGNINI, e al DOTTOR GAETANO AGRESTA.
Ci complimentiamo inoltre pubblicamente con il Dottor EUSEBIO FRANCHINO per essersi aggiudicato il mese scorso il Primo Premio Oro nel Concorso Nazionale di Poesia di San Valentino 2024 a Graglia, una narrazione poetica condivisa con molta emozione nel cuore, nel ricordo di una creatura descrittaci come dolcissima e a modo, di nome SERAFINA, che ha lasciato un segno Indelebile nel Cuore del nostro Dottor FRANCHINO, seppur siano trascorsi moltissimi anni. Una vita stroncata troppo presto ma con tanto amore nel cuore ricordata. Una condivisione che abbiamo apprezzato molto per la Descrizione di cotanta sensibilità d’animo di questa fanciulla e per colui che la ricordava. Un proverbio ricorda appunto che una gioia condivisa è una gioia raddoppiata e un dolore condiviso è un dolore dimezzato. Ringraziamo per tutti questi momenti condivisi insieme che divengono sempre speciali poiché sono proprio le persone ad esserlo.
Un Ringraziamento di Cuore a Tutti.
Stefania Guelpa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube