Alla Leopolda di Firenze, incontri ravvicinati con l’editoria contemporanea dal 23 al 25 febbraio 2024

Toscana

Di

Articolo di Cristina Fontanelli

Per sognare non importa chiudere gli occhi, basta leggere ! Alla Stazione Leopolda di Firenze, dal 23 al 25 febbraio 2024 è di scena il salone dell’editoria contemporanea TESTO,  manifestazione interamente dedicata al mondo del libro, alla sua produzione ed ai suoi protagonisti. Quest’iniziativa, (giunta alla sua terza edizione), ideata da Todo Modo, è organizzata da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda. All’edizione 2024 di “Testo” è presente la migliore editoria italiana, con oltre centocinquanta case editrici, già affermate e debuttanti, che al pubblico propongono titoli significativi e novità di sicuro interesse per i lettori d’ogni età.

Quest’anno, l’appuntamento culturale assai gradito da scrittori e appassionati della lettura, è più che mai partecipato da professionisti e addetti ai lavori che ruotano attorno al mondo editoriale : librai, agenti letterari, critici, autori, scrittori esordienti, traduttori, archivisti, bibliotecari, ma anche artisti, grafici, illustratori, fotografi, ecc. Nel corso delle tre giornate del Salone allestito alla Leopolda hanno luogo presentazioni di libri, proiezioni, laboratori a tema, passeggiate letterarie, incontri in presenza con autori italiani ed internazionali, e percorsi formativi gratuiti con prenotazione obbligatoria (Sito: www.testo.pittimmagine.com). Oltre a brevi lezioni tematiche sono promossi anche corsi per librai, laboratori sui libri per ragazzi; e ancora, progetti speciali che gli organizzatori hanno programmato per scuole primarie, secondarie ed universitarie, insieme a specifici laboratori dedicati all’educazione alla lettura, alla scrittura creativa ed ai mestieri collegati all’universo dell’editoria.

Ma come nasce un libro ? E come si pubblica un’opera letteraria ? Per gli aspiranti romanzieri, poeti e saggisti può essere utile partecipare alla manifestazione fiorentina di “Testo” dato che in questa sede sono svolti incontri formativi e fra gli espositori presenti in fiera è possibile interloquire contemporaneamente con agenzie letterarie e con tanti editori a cui poter proporre direttamente  opere o manoscritti. Fra gli ospiti, intervengono in presenza Stefano Bartezzaghi, Massimo Cacciari, Stefano Mancuso, Lidia Ravera, Roberto Vecchioni, ed altri ancora. Fra le novità, si segnalano interventi di noti illustratori e fumettisti, mentre per gli amanti della carta stampata sarà allestito uno spazio di approfondimento dedicato a riviste indipendenti con un’edicola speciale in cui sono esposte centinaia di magazine internazionali in tema di letteratura, design, moda, lifestyle, ecc.

Fra gli eventi collaterali svolti in collaborazione con la manifestazione “Testo”, segnaliamo proiezioni di filmati, visite presso istituzioni bibliotecarie e archivistiche cittadine, passeggiate letterarie, ed altro ancora. Al cinema della Compagnia (via Cavour, 50/r) sono proiettati filmati e documentari d’autore nelle giornate del 23/02 e del 24/02; mentre al Gabinetto Scientifico e Letterario “G. P. Vieusseux”, presso la mitica Sala Ferri di Palazzo Strozzi, dal 23 febbraio 2024 è ospitato un ciclo di presentazioni per omaggiare autorevoli scrittori del Secolo Breve, fra i quali Italo Calvino, Carlo Emilio Gadda, Eugenio Montale, Giovanni Papini, ed altri intellettuali dei quali la storica istituzione conserva ancora i Fondi; il 23 febbraio è prevista anche l’apertura straordinaria dell’archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti.

Agli interessati segnaliamo che la kermesse  dedicata all’editoria indipendente “Testo” ha luogo dal 23 al 25 febbraio 2024 alla Stazione Leopolda di Firenze, ingresso per il pubblico ore 10/20. La programmazione completa degli eventi può essere consultata nel Sito Web: https://testo.pittimmagine.com

 

Cristina Fontanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube