L’orso di Toy Story 3 alto un metro e mezzo attira la folla nel primo negozio Costco nella “Silicon Valley cinese”

Senza categoria

Di

Hong KongCNN — 

Più di quattro anni dopo che il primo negozio Costco nel paese aveva suscitato scalpore, questa settimana gli acquirenti della metropoli meridionale di Shenzhen si sono riversati nell’ultimo punto vendita del rivenditore statunitense sulle coste cinesi.

Costco ha inaugurato venerdì il suo nuovo negozio di 44.500 metri quadrati nella città spesso soprannominata la “Silicon Valley” cinese, attirando grandi folle in cerca di occasioni e prodotti importati.

È il sesto negozio del rivenditore statunitense nella seconda economia più grande del mondo, ma è la sua prima incursione lungo la costa meridionale del paese, che ospita il quartier generale di giganti tecnologici cinesi come Tencent e DJI e una classe media in rapida crescita. La sola Shenzhen ha una popolazione di oltre 17 milioni di abitanti e, nel 2022, un PIL di 460 miliardi di dollari, secondo il governo locale.

Tra i prodotti più popolari offerti all’apertura di Costco c’erano frutta scontata, come ciliegie e frutti di bosco, e lo spirito cinese Moutai, secondo gli acquirenti che hanno parlato con la CNN.

Le persone fanno la fila fuori dal negozio Costco a Shenzhen, in Cina, durante il suo lancio il 12 gennaio 2024.

Molti hanno aspettato in fila per più di un’ora per entrare.

Le immagini sui social media cinesi mostravano i clienti riempire le isole dello spazio commerciale di 15.000 metri quadrati, molti con carrelli carichi fino all’orlo.

I social media erano inondati di immagini di persone che portavano a casa la versione gigante dell’orso, alta un metro e mezzo. Una versione più piccola, meno della metà, è andata esaurita in poche ore.

“Non mi aspettavo di vedere così tanta gente”, ha detto alla CNN Kim Lin, uno dei primi acquirenti ad entrare venerdì.

Lin, che aveva aspettato in fila per un’ora, ha detto di essere rimasta colpita perché il personale l’ha aiutata a prendere la frutta da uno scaffale alto.

“Ci sono dei gestori di negozi che ci passano le ciliegie ed è stato così gentiluomo da parte loro”, ha detto.

Gli acquirenti acquistano i peluche di Lots-o-Huggin' Bear dal negozio Costco di Shenzhen durante il suo lancio il 12 gennaio 2024.

Un altro mecenate, Olin Wang, ha elogiato la selezione offerta. “Penso che Costco sia piuttosto speciale perché importa marchi che non puoi trovare altrove”, ha detto.

In Cina, Costco deve affrontare una forte concorrenza da parte delle piattaforme di shopping online, come Taobao e Pinduoduo, in un mercato in cui i consumatori sono abituati alla vendita al dettaglio online. Deve affrontare anche la concorrenza di marchi statunitensi rivali come Sam’s Club, di proprietà di Walmart. Il Sam’s Club ha già quattro filiali a Shenzhen.

Quando Costco ha aperto il suo primo negozio a Shanghai nel 2019, ha dovuto chiudere presto il primo giorno dopo essere stato sopraffatto dal numero di acquirenti.

Scene caotiche hanno visto persone in fila per ore, strisciare sotto i cancelli dei negozi e lottare per borse e polli allo spiedo. Il traffico sulle strade circostanti è rimasto bloccato, con i veicoli in coda per il parcheggio.

Da allora Costco si è espansa in Cina ma soprattutto vicino a Shanghai, centro economico e finanziario del Paese, dove sono presenti due negozi.CNN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube