L’allarme di Ali sul Pnrr: “Basta incertezze per i Comuni, il Governo risolva al più presto”

Politica

Di

Il presidente e sindaco di Pesaro Matteo Ricci: “Ci sono 10 miliardi di progetti in carico alle città che non si sa come sono finanziati”

ROMA – Il governo garantisca i fondi ai Comuni previsti nel Pnrr. Matteo Riccisindaco di Pesaro e presidente nazionale della Lega delle Autonomie Locali, rilancia l’allarme lanciato dal presidente dell’Anci Antonio Decaro sulle risorse agli enti locali.

“In questo momento- spiega il primo cittadino all’agenzia Dire- ci sono 10 miliardi di progetti del Pnrr in carico alle città che non si sa come sono finanziati. Più volte il ministro Raffaele Fitto ci ha assicurato che sarebbero stati finanziati con altri fondi, ma ancora non c’è nulla di ufficiale”.

Per Ricci poi bisogna “evitare che si usino fondi sostitutivi, come quelli del fondo di coesione che sono già destinati agli enti locali del sud”. Il problema è aggravato dal fatto che queste risorse, che ammontano a 10 miliardi complessivi, “sono in gran parte già impegnate con gare fatte e iter in corso per la riqualificazione urbana”, un grande capitolo che comprende scuole e contenitori culturali. Insomma, sottolinea Ricci, si tratta di una “grave incertezza, che va risolta al più presto”.

Tanto più, continua il primo cittadino, che “ad oggi i Comuni sono i soggetti attuatori del Pnrr più efficienti, con una notevole capacità di messa a terra dei progetti”. Per il presidente di Ali non si tratta solo di un problema degli enti locali ma più complessivo che interessa tutto il Paese. “C’è a rischio la crescita economica del paese. La messa a terra del Pnrr è fondamentale per sostenere la crescita e il lavoro”, conclude Ricci.fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube