Margherita Kaiser Parodi: una crocerossina eroina

Arte, Cultura & Società

Di

Ruolo di volontario di guerra

Margherita Kaiser Parodi è stata una volontaria di guerra nella Prima Guerra Mondiale. Si arruolò il 5 luglio 1915, all’età di 18 anni, lasciando la famiglia a Roma per raggiungere l’ospedale CRI di Cividale del Friuli, alle dipendenze dell’Invitta Terza Armata del Duca d’Aosta.

Date, luogo e contesto generale di nascita

Margherita nacque a Roma il 16 maggio 1897. Figlia di Maria Orlando e nipote di Luigi Orlando, apparteneva alla terza generazione della famiglia imprenditoriale Orlando. La madre, sposata con Giuseppe Kaiser, benestante livornese di origine tedesca, ottenne, allo scoppio della guerra, l’italianizzazione del cognome, assumendo anche quello della nonna, ovvero Parodi.

Famiglia d’origine

Margherita era figlia di una famiglia benestante e colta. Il padre, Giuseppe Kaiser, era un imprenditore di successo, mentre la madre, Maria Orlando, era la nipote di Luigi Orlando, un ingegnere e imprenditore che aveva fondato la Società Italiana Ernesto Orlando, una delle più importanti industrie italiane del settore metallurgico.

Studi e formazione

Margherita ricevette un’istruzione completa, frequentando le scuole superiori a Roma. Era una ragazza intelligente e sensibile, con un forte senso del dovere e della solidarietà.

Titoli e benemerenze

Margherita Kaiser Parodi fu decorata con la Medaglia di Bronzo al Valor Militare per il suo comportamento eroico durante un bombardamento austriaco dell’ospedale mobile n. 2 di Pieris, nel goriziano, avvenuto il 19 maggio 1917. Nonostante la violenza dell’azione di fuoco, Margherita rimase al suo posto, prestando cure immediate ai militari feriti.

Servizio militare in pace e/o in guerra

Margherita prestò servizio militare solo in guerra, come volontaria della Croce Rossa Italiana.

Famiglia propria: moglie e figli

Margherita non si sposò e non ebbe figli.

Attività professionale

Margherita non svolse alcuna attività professionale.

Attività extraprofessionale

Margherita si dedicò interamente alla sua attività di crocerossina. Fu un’eroina della guerra, che si prodigò per soccorrere i soldati feriti e malati, anche a costo della propria vita.

Ulteriori attività non professionali o extraprofessionali

Margherita non svolse alcuna ulteriore attività non professionale o extraprofessionale.

Convinzioni politiche e religiose

Margherita non espresse mai pubblicamente le sue convinzioni politiche o religiose. Tuttavia, il suo comportamento eroico e il suo senso del dovere fanno ipotizzare che fosse una persona di fede e di principi morali forti.

Data, luogo e contesto generale di morte

Margherita Kaiser Parodi morì il 1° dicembre 1918, a Trieste, a causa dell’epidemia di spagnola.

Eventuali attività culturale, artistica ed opere relative

Margherita Kaiser Parodi non fu un’artista o un’intellettuale. Tuttavia, la sua figura è stata immortalata in un monumento in pietra e marmo che si trova di fronte al Sacrario Militare, sul Colle Sant’Elia, a Redipuglia. Il monumento, dedicato alle crocerossine cadute, reca la seguente iscrizione:

“A noi, tra bende, fosti di carità l’ancella; morte tra noi ti colse, resta con noi, sorella!”

Conclusioni

Margherita Kaiser Parodi è stata una figura eroica che ha dato un importante contributo alla patria durante la Prima Guerra Mondiale. La sua storia è un esempio di coraggio, altruismo e dedizione al servizio degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube