Beato Gicomo Varingez di Bitetto: il dono  della Santità

Arte, Cultura & Società

Di

La storicità del fatto che dopo ben tre secoli il Beato Giacomo Fra Varingez di Bitetto non sia stato ancora santificato ( Beato per atto del Sommo Pontefice Papa Clemente XI° 29 dicembre del 1700) ci stimola, da cittadini liberi e in nessun caso condizionati da fattori religiosi, a fare delle riflessioni sul concetto di Santità, e per quel che ci riguarda di quella del nostro Beato Giacomo.

Il Comitato  per la conoscenza, la promozione nel mondo delle  virtù  del  Beato Giacomo, per fare conoscere la sua umiltà, la sua semplicità, l’ amore per il prossimo, per i più bisognosi, gli afflitti e glia ammalati, il quotidiano ossequio per le virtù teologali: fede, speranza e carità, voluto  e promosso dall’ANIM ‘Associazione Nazionale Italiani nel Mondo, organizzazione non profit, e dal suo Presidente Antonio Peragine  è stato costituito  con l’obiettivo di promuovere le iniziative più idonee e opportune  necessarie per accrescere la già grande devozione per il Beato Giacomo. Basti pensare alle centinaia di Associazioni presenti in tante nazioni nel mondo nelle quali sono presenti le statue, i dipinti  e gli altari dedicati al Beato Giacomo ed alle numerose chiese soprattutto nell’America del Nord in cui i tanti devoti si raccolgono per pregare ed invocare la grazia e la protezione del Nostro che in vita ogni giorno e per molte ore del giorno si raccoglieva in estasi contemplativa per pregare la Madonna a cui aveva donato il suo cuore ed ogni suo gesto.

Non solo, e che dire i seminari, convegni ed iniziative volute dal Comitato del Beato in uno con i tanti articoli a lui dedicati e pubblicati sui giornali dell’ANIM come Il Corriere Nazionale, Il Corriere di Puglia e Lucania e Progetto Radici sempre nell’ottica di promuovere la conoscenza e la devozione per il nostro Beato. Non abbiamo messo in campo iniziative estemporanee  e presuntuose per  conquistare primogeniture e beneficenze  ma iniziative per poter esternare con tutto il cuore e con animo sincero la nostra incondizionata devozione per Fra Giacomo Varingez di Bitetto nella cui Santità noi chiediamo fermamente.

Con nota del presidente del comitato, dott. Antonio Peragine, al fine di meglio operare, senza condizionamenti di nessuno, il Comitato viene inglobato nell’Anim. giusta nota che si riporta.

E non ci fermeremo nel continuare a scrivere del beato Giacomo da Bitetto.

Editorialista de Il Corriere Nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube