Nel 2024 in Italia ci saranno gli elettori di cinque regioni che saranno chiamati alle urne

Politica

Di

Attilio Runello

Abruzzo, Basilicata, Piemonte, Sardegna e Umbria. Inoltre si rinnoveranno le cariche di sindaco in 3700 comuni: fra questi Bari e Potenza.

Siccome a giugno vi saranno elezioni per il Parlamento europeo sarebbe auspicabile avere in questa data un electionnday, che consentirebbe un risparmio per la pubblica amministrazione e una campagna elettorale concentrata in primavera.

Una delle regioni chiamata alle urne è la Basilicata, dove nel 2019 vinse il centrodestra.

È probabile che i partiti di centrodestra si presenteranno uniti, anche se al momento non hanno raggiunto l’accordo su un candidato

Insieme in base ai sondaggi potrebbero contare su un 46% di consensi.

Più difficile il compito per la sinistra. Il candidato su cui sembra che vi sia un accordo è Angelo Chiodazzo, un imprenditore delle cooperative proveniente dal mondo cattolico che nei suoi discorsi non manca di citare papa Francesco.

Negli incontri si è fatta sentire la presenza di Roberto Speranza, ex ministro della salute nel governo giallorosso, governo che era riuscito a mettere insieme a livello nazionale le principali forze di sinistra.

Sia Speranza sia il PD sostengono Chiodazzo insieme a una parte del movimento 5 stelle.

Chiodazzo.rappresenta quel mondo cattolico che propone una economia diversa da quella liberale, che si basa sulla libera concorrenza, quella che si basa sulla cooperazione.

Sul fronte del centrodestra Forza Italia vuole ricandidare Vito Bardi, generale della Guardia di Finanza in pensione. Si era presentato con l’intenzione di promuovere le infrastrutture, il lavoro, l’ambiente.

È riuscito ad ottenere le bollette gratis per il gas

Vorrebbe ottenere lo stesso per l’acqua e la luce. Per l’acqua è stata sostituita la gestione precedente che aveva accumulato ottanta milioni di debito. Questo con i contributi delle compagnie che estraggono idrocarburi in Basilicata.

Sul piano della sanità sono stati stanziati dei fondi per permettere anche a privati di effettuare prestazioni con ticket. Questo per alleggerire il carico del settore pubblico.

I collegamenti via treno o autobus fra Matera e Bari sono frequenti, veloci e alcune corse molto economiche: quattro euro.

Sono allo studio inoltre collegamenti Potenza Bari passando dal diesel al treno elettrico a batteria di nuova generazione.

Bisogna collegare sempre meglio l’aeroporto di Bari con le città della Basilicata.

Le statistiche ufficiali sul tasso di disoccupazione hanno portato la regione sulla media nazionale: sette per cento.

Nel mese di novembre sono stati promossi numerosi incontri sull’iniziativa del ministero degli esteri del turismo delle radici, battezzato col nome roots .

Sono stati rinnovate sino al 2024 le concessioni balneari sulle coste ionica e tirrenica, contratti controverso per via delle direttive comunitarie.

Attilio Runello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube