Morto Daisaku Ikeda, maestro buddista della Soka Gakkai

Attualità & Cronaca

Di

Un mito per 13,5 milioni di fedeli nel mondo

Francesco Magisano

La notizia è passata senza grandi clamori. Come avrebbe desiderato lui, il teorico del Buddismo laico della Soka Gakkai, una confessione giapponese di tradizione Nichiren, dal nome di un maestro, Nichiren Daishonin, vissuto in Giappone tra il 1222 e il 1282.
Daisaku Ikeda è morto la sera del 15 novembre 2023.
In Italia i fedeli della Soka Gakkai sono poco più di 100.000. L’ Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, dopo un lungo processo istituzionale, vigente la Presidenza della Repubblica di Carlo Azeglio Ciampi, è stato riconosciuto ufficialmente come religione dallo Stato Italiano e gode di tutte le prerogative che da ciò discendono.
Ha sedi in tutta Italia, ma in particolare a Corsico, alle porte di Milano, esiste dal 2008 il più grande e il più bello centro di cultura Buddista d’Europa: 36000 metri quadrati di bellezza e spiritualità ricavati dal restauro di un sito Visconteo del ‘400.
La parte antica è stata restaurata fedelmente sotto il controllo della sovrintendenza delle Belle Arti di Milano. Esiste inoltre una moderna realizzazione di una struttura che accoglie più di mille fedeli per iniziative varie oltre alla preghiera e che rappresenta il mito buddista della carpa d’oro che risale il fiume per sconfiggere il male.
Per chi passasse da Milano, il sito merita una visita, magari in giugno per godere della magnifica vista della fioritura del Loto, altro simbolo sacro buddista: il Loto fa fiore e frutto allo stesso tempo e il suo seme è indistruttibile.
Daisaku Ikeda è una grande perdita per il movimento internazionale per la pace.
Ha dedicato tutta la sua vita a parlare e dialogare con tutti. Ha scritto libri con tutti i più grandi intellettuali nel mondo, da Arnold Toynbee a Michail Gorbaciov,
col quale tracciò un volume dal titolo affascinante: Le nostre vie si incontreranno all’orizzonte.
Il dialogo, sopra a qualsiasi altra cosa: ricercare sempre il dialogo.
Devoto a Daisaku Ikeda il nostro campione Roberto Baggio, il Divin Codino. Nel mondo, tra i fedeli Soka Gakkai cito Tina Turner.

Francesco Magisano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube