I controlli che avvengono durante la revisione dell’auto

Sport & Motori

Di

Ogni meccanico sa molto bene che la revisione è uno dei controlli più importanti di un’auto, in quanto è un servizio che ha l’obiettivo di valutare molti aspetti del veicolo, come la carrozzeria, il parabrezza, le parti meccaniche, le luci e molto altro.

Naturalmente, per operare nel migliore dei modi, le officine dispongono di un’attrezzatura all’avanguardia, con tecnologia di ultima generazione, come quella proposta da SNAP NT.

Quali sono gli elementi che si controllano durante la revisione?

In realtà, il controllo è piuttosto intenso, e non a caso la revisione è obbligatoria per le auto. La vettura viene alzata sul ponte sollevatore, o posta sulla fossa di ispezione: in questo modo, si possono ispezionare i veicoli nel modo più completo possibile.

Un esame accurato del veicolo prevede certamente il controllo dello stato delle sospensioni, dei freni, dei braccetti e di tutti quei componenti che ne determinano il corretto funzionamento e che non ne compromettano, invece, le prestazioni.

Naturalmente, è d’obbligo passare al vaglio anche gli pneumatici: in tal caso, è fondamentale verificare la presenza di tagli, abrasioni o addirittura bolle che purtroppo possono causare lo scoppio.

Oltre a quanto già citato, però, c’è un controllo che non può essere in alcun modo sottovalutato, ed è quello dei freni.

Dal momento in cui sono soggetti a usura e deterioramento, è inevitabile verificare la prestazione e l’efficienza, proprio per mantenere la guida in totale sicurezza.

L’auto viene anche posizionata sulle piastre di frenatura per verificare l’eventuale squilibrio dinamico.

Osservando tutti i controlli che vengono effettuati durante una revisione, non possiamo non pensare alla sicurezza: ecco perché un buon meccanico conosce l’importanza di verificare il corretto funzionamento del freno a mano.

Non manca anche un occhio di riguardo verso il sistema di scarico: in tal senso, si osserva sia la rumorosità e le emissioni. Il rumore deve necessariamente rientrare nei Db previsti dalla Legge.

Infine, anche i fari devono essere perfettamente integri e ben regolati, e non possono in alcun modo risultare opachi. È altresì importante che le lampadine siano originali, oppure, in alternativa, omologate.

La revisione auto va ripetuta?

In officina può capitare di dover controllare lo stato di veicoli non propriamente più performanti come un tempo. Dunque, è compito del meccanico confermare o meno la revisione.

Talvolta, infatti, soprattutto di fronte ad alcuni dubbi, il veicolo può essere sospeso dalla circolazione fino a quando non viene rifatta la revisione.

In alternativa, può capitare anche di dover chiedere ai proprietari del veicolo di ripresentarsi entro un mese, di fronte, però, solo a problemi di bassa entità e che non mettono a rischio la sicurezza di chi guida, dei passeggeri e dei pedoni.

Perché la revisione auto è fondamentale

Tra i servizi proposti dalle officine, un buon meccanico può spiegare i motivi per cui la revisione auto è estremamente importante.

In primis, ci troviamo di fronte a un controllo periodico obbligatorio, in virtù delle verifiche stesse che vengono operate.

La grande verità è che le auto e le moto, come tutto, del resto, sono soggette a usura, all’incedere del tempo. In base anche all’utilizzo che si fa personalmente di un veicolo, è chiaro che tutto può influenzare anche le prestazioni stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube