Venti anni dall’attentato a Nassyria, Piantedosi: “Un commosso riconoscimento ai militari italiani nei teatri operativi nel mondo”

Attualità & Cronaca

Di

“Nella Giornata del ricordo dei Caduti Militari e Civili nelle missioni internazionali per la pace, la mia commossa riconoscenza va a tutti coloro che, nelle aree di crisi in cui l’Italia è stata chiamata ad operare, hanno sacrificato la vita per il soccorso delle popolazioni e per la difesa dei principi fondamentali della democrazia, della libertà e della pace.

Oggi ricorre anche il ventesimo anniversario del primo tragico attentato a Nassiriya, città che fu poi teatro di altri due vili agguati, nel 2004 e nel 2006. Venticinque nostri connazionali, tra militari e civili, impegnati con coraggio nella regione irachena per affermare gli strumenti del dialogo e della convivenza, persero la vita.

Nel ricordare tutti i nostri caduti, desidero esprimere ai loro familiari la mia sincera vicinanza” ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

Nassirya. Pellegrino (FdI): deposta corona a Parco Schuster per onorare sacrificio italiani
“Oggi al Parco Schuster di Roma abbiamo deposto una corona di fiori davanti al monumento che ricorda il sacrificio degli italiani morti nell’attentato di Nassiriya nel 2003.
Onorare la loro memoria è un dovere perché ci ricorda il prezioso tributo dato da coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome della Patria, e rappresenta un’espressione tangibile di gratitudine e rispetto per il coraggio e il servizio reso.
Saremo sempre grati e orgogliosi di tutti coloro che adempiono con coraggio e abnegazione il proprio dovere in scenari di guerra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube