Ztl, Scurria (FdI): blocco auto a Roma è figlio dell’ambientalismo ideologico di Gualtieri

Ambiente, Natura & Salute

Di

Ztl, Scurria (FdI): blocco auto a Roma è figlio dell’ambientalismo ideologico di Gualtieri

“L’ambientalismo ideologico e di facciata, tipico della sinistra, genera ingiustizie e disuguaglianze. Lo confermano le politiche messe in campo da Gualtieri a Roma. Chiudere le strade alle automobili, senza tener conto delle esigenze delle fasce più deboli della popolazione che un’auto di ultima generazione non possono permettersela, rappresenta il principale cortocircuito del Pd: un partito che nasce per salvaguardare i diritti dei più deboli e finito per difendere i privilegi della Ztl. Bloccare la circolazione nella nuova fascia verde, che comprende gran parte del territorio dentro il Gra, mostra tutti i limiti della giunta Gualtieri. Fortunatamente il governo e la Regione Lazio sono pronti a lavorare per una soluzione strutturale che bilanci con realismo ambientalismo e libertà di circolazione dei cittadini romani”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Marco Scurria.

Ztl, De Priamo (FdI): FdI al lavoro per tutelare i romani

“La comunicazione del Sindaco Gualtieri di rinvio dell’attivazione della Ztl, che avrebbe precluso l’accesso alla fascia verde di tutti i cittadini che non possono permettersi auto ecologiche, è il frutto di una azione corale di FdI a tutti i livelli istituzionali, dal Governo, alla Regione fino al gruppo in Assemblea Capitolina, ed è anche una prima risposta all’appello che a lui abbiamo rivolto pochi giorni fa in Senato insieme alla collega Mennuni. FdI proseguirà questo lavoro, per mettere in campo strumenti idonei ad una transizione ecologica che non gravi sulle spalle dei più deboli e che veda un reale potenziamento del trasporto pubblico che nella Capitale non è certamente, ad oggi, ad un livello adeguato”.

ZTL, SILVESTRONI (FDI): GOVERNO MELONI E REGIONE LAZIO AL FIANCO DEI CITTADINI CONTRO DISCRIMINAZIONI GUALTIERI

“Le dichiarazioni odierne del sindaco Gualtieri lasciano perplessi, da una parte difende la scelta di chiudere Roma alle auto meno nuove, dall’altra rassicura i cittadini che il termine verrà rinviato di qualche mese. La verità è che di fronte a situazioni come queste abbiamo quasi nostalgia della sinistra che difendeva i meno abbienti, mentre oggi, accecata dall’ideologia ambientalista vorrebbe imporre ai romani di comprare una nuova auto, e non sarebbe intenzionata ad aiutare chi, pur volendosi mettere in regola, non potrà permettersi il cambio, di fatto discriminandoli. Il Governo Meloni e la Regione Lazio, però, sono al lavoro per offrire ai romani soluzioni concrete, e che non scontentino nessuno, perché in una città dove la mobilità alternativa funziona peggio rispetto alle altre grandi capitali, crediamo che il diritto a spostarsi autonomamente, senza rimanere intrappolati nei mezzi pubblici, vada garantito”.

Lo scrive in una nota Marco Silvestroni, senatore di Fratelli d’Italia.

ZTL. MENNUNI (FDI): GRAZIE A REGIONE LAZIO SOSPESA DELIBERA GUALTIERI. ORA AL LAVORO PER NORMATIVA NON VESSATORIA

“Un primo risultato raggiunto ma ancora non basta. Grazie alla Regione Lazio non entrerà in vigore il 1 novembre la contestatissima e vessatoria delibera firmata Gualtieri che avrebbe impedito a 800.000 romani di poter circolare liberamente con le proprie auto e moto. Ma la sospensione di un anno non basta.  Vanno annullate queste norme così punitive nei confronti dei romani più deboli e sfortunati, che non possono permettersi il lusso di acquistare un’auto nuova e a cui non può essere impedito il diritto a poter circolare in assenza anche di un servizio di trasporto pubblico romano dignitoso.  Quest’anno di tempo deve quindi essere utilizzato per varare una nuova normativa in grado di conciliare il diritto alla salute tramite la salubrità dell’aria con quello altrettanto costituzionalmente garantito della mobilità e della circolazione. In questo ambito il mio impegno per portare a termine l’iter della proposta di legge presentata con il collega De Priamo che vincola ogni futuro blocco della circolazione nelle aree urbane ad un effettivo, sostanzioso, comprovato, aumento dell’offerta del trasporto pubblico sia su gomma che su rotaia nella città di Roma. Giusto pensare alla qualità dell’aria ma sacrosanto garantire la libertà di mobilità dei cittadini”.

Lo dichiara Lavinia Mennuni, senatore di Fratelli d’Italia.

Roma, Mieli (FdI): su Ztl Gualtieri classista, governo e regione al lavoro per soluzione

“Il cuore dei romani grida vendetta. Nonostante le ottimistiche dichiarazioni diffuse oggi, il sindaco Gualtieri si fa portavoce di una politica classista che va ad esclusivo vantaggio dei cittadini benestanti. Chiudere le porte della città alle auto più inquinanti, senza alcun paracadute per le famiglie meno abbienti, è una politica surreale, assurda se si pensa che l’amministrazione della Capitale è a guida Pd. Quel partito che dovrebbe ascoltare le esigenze delle periferie e che invece, negli ultimi anni, si è mostrato la forza politica che più di tutte difende i privilegi della Ztl. Bloccare la circolazione nella nuova fascia verde, zona che raccoglie quasi tutti i quartieri dentro il Gra, mostra la totale inadeguatezza della giunta Gualtieri. Fortunatamente il governo e la Regione Lazio lavoreranno per offrire soluzioni giuste ed eque che bilanceranno il diritto alla circolazione di tutti i cittadini e, allo stesso tempo, il diritto a difendere l’ambiente dalle emissioni più inquinanti”.

Lo dichiara la senatrice di Fratelli d’Italia, Ester Mieli

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube