“Cinema-Teatro Giuseppetti” – programmazione stagione teatrale ’23-’24 a Tivoli con 5 spettacoli imperdibili

Lazio

Di

di Claudio Di Salvo

Parte la campagna abbonamenti per la stagione teatrale 2023/2024 organizzata al Cinema Teatro Giuseppetti dal Comune di Tivoli in collaborazione con ATCL – Circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio.

Il Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti afferma: “Sulla scia del successo dell’anteprima del Palcoscenico di Primavera, il Comune di Tivoli ha promosso una stagione teatrale che mira all’offerta artistica completa con un particolare riferimento alle fasce più giovani con spettacoli di livello e con artisti di riconosciuta bravura e popolarità. Si è trattato di un lavoro sinergico, avendo cura di coniugare le possibilità finanziarie con la qualità delle scelte e con una operazione virtuosa che ha consentito questa iniziativa molto importante per la Città”.

«Il teatro non è solo un rito o un’abitudine che si rinnova di sera in sera da millenni. Il teatro è soprattutto occasione di crescita culturale di una collettività, un momento di incontro, di condivisione, di riflessione, di suggestione, strumento per interpretare il vivere contemporaneo. In quest’ottica è stata approntata la nuova stagione al Teatro Giuseppetti, in accordo con il Comune di Tivoli, con grandi interpreti della scena italiana ed un’attenzione ai diversi pubblici del territorio» afferma Luca Fornari, amministratore delegato di ATCL.

La programmazione parte il 15 novembre ore 21 con Chiara Francini e Alessandro Federico protagonisti di COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA di Dario Fo e Franca Rame, regia di Alessandro Tedesco. Un testo sempre attuale che affronta le dinamiche di coppia in maniera divertente e arguta. Pur di far funzionare il matrimonio, la protagonista decide di accettare l’impensabile. Così tra dialoghi e monologhi brillanti si snodano gli episodi più assurdi. Soltanto quando nel cuore di Antonia si insidia un nuovo uomo, giovane e intelligente, il marito sembra accorgersi dell’esistenza della moglie, del suo essere donna, del suo disperato bisogno di essere amata e considerata.

40 E STO è un folle spettacolo con Andrea Delogu, anche autrice insieme a Alberto Caviglia, Rossella Rizzi e Giovanna Salvatori, regia di Enrico Zaccheo, in scena il 5 dicembre ore 21 che racconta le donne alla soglia dei 40 anni: il giro di boa, la crisi e la rinascita, la libertà e le battaglie contro i luoghi comuni. Andrea Delogu attinge a piene mani dalla sua vita privata, raccontandosi senza filtri in un esilarante flusso di coscienza in cui il pubblico si riconoscerà.

Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato sono i protagonisti di COSì È (SE VI PARE) di Luigi Pirandello, in scena il 24 gennaio ore 21 con Massimo Lello, Marco Prosperini, Maria Rosaria Carli, Roberta Rosignoli, Antonio Sarasso, Stefania Barca, Walter Cerrotta, Vicky Catalano, Giulia Paoletti, regia di Geppy Gleijeses. Scritta nel 1917, presenta il vano tentativo di far luce, in una città di provincia, sull’identità della moglie del nuovo segretario di Prefettura: si tratta della figlia della Signora Frola, come questa sostiene con assoluta certezza? Oppure quella donna è morta tra le macerie di un terremoto e la moglie del segretario è tutt’altra persona (com’egli sostiene)?

Tratto dal film di Fellini del 1986, GINGER & FRED di Federico Fellini, Tonino Guerra, Tullio Pinelli, vede in scena Monica Guerritore (che firma anche adattamento e regia) e Pietro Bontempo insieme a Alessandro Di Somma, Mara Gentile, Nicolò Giacalone, Francesco Godina, Diego Migeni, Lucilla Mininno, Valentina Morini, Claudio Vanni il 26 febbraio ore 21. Amelia e Pippo, Ginger e Fred, sono tra un gruppo di personaggi spaesati che partecipano a uno show di Natale di una televisione privata. Un tempo il loro talento era ammirato, prima che Ginger rinunciasse lasciando Fred solo e spaesato. Si ritrovano qui e cercheranno di riannodare quel filo nascosto, ritrovare la luce… balleranno… e per un lungo momento saranno soli, belli e liberi…

Chiude la stagione il 15 marzo ore 21, Rocco Papaleo in A PROPOSITO DI ROCCO in cui conduce il pubblico alla scoperta della sua grande passione per il teatro-canzone. Attore, autore, regista, showman, ma anche cantante e musicista: Papaleo coltiva e pratica abilmente da 25 anni il teatro-canzone conducendo lo spettacolo tra parole e musica, tra canzoni, racconti poetici e realistici, monologhi e gag surreali.

Il cinema teatro Giuseppetti è l’ unico teatro che si trova a Tivoli oggi, nasce nel 1929, ed è un punto di riferimento per tutti, fonte di orgoglio per i tiburtini. Ha due sale la cui capienza è di 497 (divisi tra platea e galleria) posti la sala “Adriana” e di 112 posti la sala “Vesta”; l’origine dei nomi delle due sale è facile capirlo prendono spunto da due “Siti” storici del territorio Tiburtino ossia Villa Adriana che Nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco e dal Tempio di Vesta, un tempio di epoca romana situato nell’acropoli di Tivoli, non distante dal Tempio della Sibilla. Il Cinema Teatro Giuseppetti, per tutti “Il Giuseppetti” prende nome dal suo fondatore ed è da sempre di proprietà della stessa famiglia rimanendo per le nuove generazioni un ricordo da tramandare; all’inizio della sua storia era naturalmente un teatro (di sala unica) di varietà ed intrattenimento che ha visto con il passare del tempo l’adattamento da unica sala teatrale/avanspettacolo a divenire sempre più cinema e fino al punto che nel 1996 venne ricavata la seconda sala di proiezione e da questo punto la divisione in sale come prima detto sala Adriana e sala Vesta. Lo storico palcoscenico del Teatro Giuseppetti ha visto migliaia di celebrità del teatro e del cinema calpestarlo, e non ci piace fare nomi semplicemente per evitare di dimenticare qualcuno.

Ad oggi è ancora in attività ed offre lo spazio per esibizioni per spettacoli di ogni tipo, dalle grandi compagnie che prendono parte alla Stagione Teatrale, agli spettacoli di cabaret, fino ad arrivare a spettacoli in dialetto tiburtino passando per gli spettacoli di danza che ospita in grandi quantità sotto forma di “Saggio di danza” o manifestazioni agonistiche di danza.

Nel 2010 è stato nuovamente e radicalmente rinnovato nell’aspetto e nell’ambito tecnico riguardante la sala Adriana passando alla proiezione digitale, ad un maxischermo di 12 metri per 5 metri, all’eliminazione della buca dell’orchestra avanti al palcoscenico dando così maggiore spazio al proscenio per attività di spettacolo e/o conferenze; nel 2014 infine come tutti i cinema oggi in esercizio ha definitivamente abbandonato le proiezioni in pellicola per passare totalmente alle proiezioni digitali, ma come nostra tradizione, tutte le epoche della proiezione sono presenti nei corridoi principali dove è possibile ammirare i vari proiettori usati nel tempo nel “nostro” Cinema

Il Giuseppetti ha messo in scena spettacoli di alto livello come: “OTELLO”, “LA LOCANDIERA”, “PLATONOV”,  senza però dimenticarsi delle rappresentazioni di compagnie teatrali amatoriali in dialetto tiburtino, campano, dialetto siculo. Ancora oggi il Giuseppetti è luogo di massima importanza per la città di Tivoli, luogo tanto di storia quanto di modernità…

Claudio Di Salvo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube