Retrospettiva sui Guerrieri di Marzapane

Arte, Cultura & Società

Di

“Quando la realtà si confonde con la finzione: individui che si nascondono nell’illusione”

Nel mondo variegato dell’umanità, ci sono individui che si perdono nella loro dimensione surreale, in una sorta di Amarcord Felliniano. Si credono guerrieri, ma sono incapaci di uccidere una mosca. Sono guerrieri di marzapane, sono gli animatori di una ricreazione che guarda indietro, indietro come le balle dei cani. Sono una brigata allegra, giocatori di soldatini nel loro circolo ristretto, mentre il mondo cambia attorno a loro.

Il passato mitico che celebrano non tornerà mai, e forse è meglio così. Le cose sono andate nella direzione che hanno preso, e forse è stato il percorso giusto. Ma questi individui rimangono intrappolati nel loro mondo pittoresco, mascherati nei loro costumi da circo. La loro ricreazione sembra in qualche modo innocua, quasi come osservare creature in estinzione in una riserva naturale

Tuttavia, nel nostro vario bestiario umano, c’è spazio anche per loro. In fondo, possono suscitare tenerezza, come animaletti inoffensivi. Ma mentre il mondo cambia rapidamente intorno a loro, è forse giunto il momento di chiedersi se è davvero questo il modo in cui vogliono vivere le loro vite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube