La colite ulcerosa colpisce i giovani, Liris (FdI): “necessario creare registro epidemiologico”

Ambiente, Natura & Salute

Di

Sanità. Liris (Fdi): Creare un registro per la colite ulcerosa, è necessario quantificare fenomeno

“Conoscendo da medico la colite ulcerosa, un tipo di patologia invalidante che colpisce in età giovanile, so per certo che nella maggior parte dei casi la malattia coinvolge negativamente anche gli ambiti lavorativi e sociali del paziente, pregiudicandone la qualità di vita”.

A dirlo è il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris nel corso della conferenza stampa “La gestione globale del paziente con colite ulcerosa: dalla qualità di vita alla sostenibilità per il sistema”.

“I dati certi non si conoscono: i pochi di cui disponiamo arrivano in ritardo ed incompleti. Si parla di circa 300mila casi, ma ad oggi la patologia è sottostimata e manca un registro. Per evitare di incorrere nel pericolo di riconoscere troppo tardi la malattia ed arrivare inesorabilmente ad un intervento chirurgico, la diagnosi tempestiva può essere fondamentale. Ecco perché presenterò in Commissione bilancio un emendamento per restituire un registro della patologia. Condividendo queste intenzioni con i colleghi si può pensare di sensibilizzare la popolazione e programmare una gestione attraverso interventi mirati affinché si riconosca e gestisca in tempo la malattia” conclude il senatore Liris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube