Da Torino parte la settimana europea dello sport

Sport & Motori

Di

Dipartimento per lo sport e sport e salute lanciano l’edizione 2023 della settimana europea dello sport

Domani al Circolo della stampa di Torino, nella tre giorni di Tennis and Friends, il lancio ufficiale dell’iniziativa che si terrà in tutta Italia dal 23 al 30 ottobre.

Prende il via anche quest’anno la Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport, EWoS, https://www.sportesalute.eu/beactive.html), progetto internazionale lanciato nel 2015, co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri, che promuove lo Sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini. L’iniziativa viene coordinata per l’Italia dal Dipartimento per lo Sport e realizzata in collaborazione con Sport e Salute.

Il lancio ufficiale avverrà domani al Circolo della Stampa di Torino durante la tre giorni dedicata a Tennis and Friends, dove saranno presenti anche le Legend Angelica Savrayuk, Filippo Magnini e Fabio Galante.

In Italia, EWoS 2023 vedrà protagonisti le Federazioni Sportive, le Discipline Sportive Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite, Palestre, Circoli Sportivi, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, i Comuni e le loro amministrazioni, sotto l’egida dello slogan ufficiale, #BeActive, sostenendo la campagna attraverso una significativa quantità di eventi sportivi sul territorio, in programma tra Il 1° settembre e il 15 ottobre, così da generare un sistema di iniziative ispirate dai valori di EWoS 2023.

IL MAIN EVENT

La settimana culminante, da sabato 23 settembre a sabato 30, sarà caratterizzata dal tradizionale Main Event, in programma a Roma nel suggestivo Parco del Foro Italico, dove ogni giorno, dalle 9.30, sarà attivo il  #BeActiveMultiSportVillage, un’area di oltre 3.000 m2 con una vasta quantità di attività sportive gratuite e per tutte le età, con il supporto e la partecipazione attiva di istruttori qualificati, atleti e campioni.

Nel contesto delle tre giornate vi sarà anche una serie di iniziative legate al benessere psicologico, la coesione, la corretta alimentazione, la prevenzione, l’innovazione e la formazione professionale. Tutti gli appuntamenti saranno consultabili sul sito ufficiale https://www.sportesalute.eu/beactive.html.

Lunedì 25 settembre, il villaggio sarà interamente dedicato alle scuole, con un programma generato anche grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube