Riflettori accesi sul Lucca Film Festival 2023

Senza categoria

Di

 Ospiti d’onore  premiati : Isabelle  Huppert, Mario Martone, Gabriele Salvatores, Stefania Sandrelli, Susan Sarandon  e  Kim Rossi Stuart.

di Cristina Fontanelli

Dal prossimo 23 settembre al 1° ottobre 2023 torna alla ribalta il “Lucca Film Festival”, evento di richiamo mirato a valorizzare l’eccellenza cinematografica internazionale. Quest’anno, la manifestazione offre al pubblico un’intensa programmazione con proiezioni dei film realizzati da registi ed attori ospiti; oltre a performance scenografiche dislocate in diversi luoghi della ridente città toscana sono in programma anche mostre espositive, serate di gala con riconoscimenti destinati agli idoli cinematografici prescelti, ma non solo. Il Festival include infatti due concorsi internazionali e cortometraggi a cui si aggiunge la serata del decennale di Lucca Effetto Cinema e il Lucca Film Festival for Future, nuovo concorso per cortometraggi promosso per educare i cittadini ad una cultura maggiormente green. I cortometraggi (visionabili anche a distanza on line), saranno proiettati in alcune sale cinematografiche cittadine ed in alcuni spazi all’aperto.

L’apertura del Festival è affidata all’attrice italiana Stefania Sandrelli che in questa occasione verrà omaggiata con il Premio Outstanding Woman in Film Award. A Lucca saranno presenti tanti illustri artisti e personaggi cinematografici; in questa diciannovesima edizione dell’evento, Premi alla carriera del Festival saranno assegnati ad Isabelle Huppert, Mario Martone, Gabriele Salvatores, Stefania Sandrelli, Susan Sarandon, Kim Rossi Stuart.  Agli interessati segnaliamo che a Lucca, fino al 1° ottobre 2023 è  visitabile “Anni ’80 effetto cinema” : mostra organizzata a cura di Alessandro Orsucci, allestita nella limonaia dello splendido Palazzo Pfanner. Presieduto da Nicola Borrelli, il Lucca Film Festival è sostenuto da Ministero della Cultura, Miur, Regione Toscana, Fondazione Giacomo Puccini, ecc. La realizzazione dell’iniziativa è resa possibile grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, e tante altre autorevoli organizzazioni. La programmazione completa dell’evento è consultabile nel Sito : www.luccafilmfestival.it

Cristina Fontanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube