Nuovo record di sbarchi a Lampedusa, 68 in un giorno

Attualità & Cronaca

Di

Entro stasera potrebbero arrivare a 100. Emergenza a Lampedusa, disposto il trasferimento di 600 ospiti dell’hotspot

AGI – Nuovo record di sbarchi di migranti nell’arco di una giornata a Lampedusa. Sono già 68 gli approdi registrati sull’isola per un numero totale di persone che ancora non è stato quantificato. Il record di due settimane fa, di 65 in 24 ore, è destinato a essere frantumato.

“Prevedo, entro questa sera – ha detto il prefetto di Agrigento, Filippo Romano – un centinaio di sbarchi. La situazione è veramente drammatica”. Romano aggiunge: “Stiamo gestendo il fenomeno e andrà sempre meglio quando avremo l’hotspot di Porto Empedocle e le navi per i trasferimenti sempre pronte. Il problema internazionale però resta”.

A metà giornata erano oltre 2.000 i migranti presenti all’hotspot di Lampedusa. Il conteggio definitivo degli ospiti, che erano appena 19 prima che iniziasse la raffica di approdi, non è ancora terminato.

La prefettura, intanto, ha predisposto il trasferimento di 600 ospiti del centro che saranno spostati con il traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle. Ieri sono stati 503 i migranti che hanno lasciato il centro con due traghetti di linea. In arrivo sull’isola anche la nave Diciotti che consentirà di incrementare i trasferimenti.

foto © Alessandro Serranò / AGF – La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube