Case Green, riqualificazione energetica, AiCARR: “Le soluzioni ci sono, ora rafforziamo i tavoli tecnici per nuove regole in UE”

Ambiente, Natura & Salute

Di

NAPOLI- Si è tenuto l’8 settembre a Napoli il 39° Convegno nazionale di AiCARR, l’Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione. L’evento, dal titolo “Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio: soluzioni tecniche e finanziarie”, ha richiamato oltre 130 partecipanti nell’Aula Magna del Centro Congressi Federico II.
“Gli argomenti oggetto di dibattito nella giornata di Convegno – ha commentato Claudio Zilio, Presidente di AiCARR – avranno impatti rilevanti dal punto di vista tecnico, finanziario e sociale su tutto il panorama nazionale già nell’immediato futuro. Le dinamiche dell’ormai necessario efficientamento degli edifici saranno guidate dalle azioni normative e di legge, come ad esempio la prossima EPBD. AiCARR trarrà spunto anche dai risultati di questo Convegno per rafforzare il proprio contributo nei tavoli di lavoro normativi e di consultazione e per continuare a supportare a livello tecnico-culturale i professionisti e le aziende impegnati a rendere “green” quell’80% di edifici realizzati in Italia prima delle leggi sul contenimento dei consumi energetici”.
La giornata è stata scandita da contributi particolarmente attuali e stimolanti, a partire dai saluti iniziali del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e di Rita Maria Antonietta Mastrullo, Pro-Rettrice Vicaria dell’Università Federico II. Due le relazioni a invito che hanno, rispettivamente, evidenziato esiti e criticità dei vent’anni trascorsi dalla prima EPBD alla Direttiva Case Green, e illustrato il progetto Greenroad nato per facilitare la mobilitazione degli investimenti per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano e favorire il dialogo tra attori, stakeholder e decisori del settore.
“Gli spunti di approfondimento messi sul tavolo dalle relazioni a invito sono stati poi declinati nelle trenta relazioni libere, che hanno sviluppato gli aspetti normativi, finanziari e tecnici degli interventi di riqualificazione contestualizzati in ambito residenziale e non, e nel patrimonio immobiliare storico e pubblico. Nutrito il numero degli sponsor che hanno creduto nell’evento, testimoniando l’impatto che i temi proposti hanno anche a livello industriale. Il successo del Convegno è il risultato virtuoso dei contributi condivisi delle varie componenti dell’Associazione: il mondo accademico, le aziende, i progettisti e i giovani”, ha concluso il Presidente di AiCARR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube