Gli integratori sportivi, come scegliere quello più adatto

Sport & Motori

Di

Gli integratori sportivi sono importanti per migliorare le prestazioni fisiche e ottimizzare la fase di recupero e riavere nuove energie. In commercio ce ne sono di diversa tipologia che si differenziano per composizione e funzionalità. Ecco una rapida ed esaustiva guida alla scelta.

L’importanza degli integratori sportivi

Il dispendio energetico è un aspetto importante che va considerato da quanti praticano ogni genere di attività sportiva. Durante una seduta di allenamento può accadere di perdere un numero considerevole di vitamine e di sali minerali. Questo non permette di avere prestazioni importanti e soprattutto di essere brillanti.

Per riequilibrare questa perdita, è fondamentale una corretta alimentazione anche durante l’evento sportivo meglio ancora se impostata con l’utilizzo di integratori sportivi. Sono dei prodotti molto importanti che permettono di ottenere una quantitativo funzionale alle esigenze del corpo sia per quanto riguarda i sali minerali sia per quanto concerne le vitamine. In commercio ce ne sono di diverse tipologie realizzate con l’utilizzo di ingredienti mirati che permettono di centrare l’obiettivo che potrebbe essere quello di recuperare più velocemente le energie consumate durante una sessione di allenamento.

La scelta non è delle più semplici in ragione della varietà di integratori per il mondo dello sport, ma bisogna scegliere bene per evitare di ritrovarsi con un prodotto adatto per le proprie caratteristiche fisiche e per l’attività che si sta svolgendo.

Ad esempio se l’obiettivo è quello di migliorare le performance lavorando sull’afflusso di sangue e sull’ossigenazione dei muscoli, bisognerebbe scegliere un prodotto che disponga al proprio interno di arginina. Se invece si vuole migliorare la fase immediatamente successiva all’allenamento oppure a una prestazione agonistica, meglio scegliere degli integratori che abbiano un buon quantitativo di caffeina che favorisce il metabolismo lipidico.

Come migliorare l’allenamento

L’allenamento è un momento molto importante nel ciclo di preparazione di uno sportivo per un determinato evento di livello amatoriale oppure professionale. L’allenamento è anche importante per il benessere del proprio corpo perché permette di smaltire gli eccessi dell’alimentazione e di mantenere il corpo nelle migliori condizioni possibili. Anche per questa fase di preparazione c’è la possibilità di utilizzare degli integratori sportivi che aiutano enormemente a effettuare una seduta più intensa e proficua.

Tra l’altro, per le persone che devono fare i conti con delle esigenze di andare al lavoro al termine della seduta di allenamento è possibile ritrovare energia mentali e fisiche utilizzando degli integratori a base di Omega 3. Infatti da un lato permettono di contrastare la presenza di colesterolo cattivo nel sangue e dall’altro migliorano la fase di recupero.

Ci sono poi degli integratori specifici per il recupero muscolare caratterizzati dal dubbio vantaggio di ottimizzare il recupero energetico, ma anche di garantire delle importanti proprietà antiossidanti che permettono di contrastare la presenza di radicali liberi e prevenire così l’invecchiamento precoce dei tessuti cellulari.

Nella valutazione va considerato che le aziende propongono anche integratori realizzati con più ingredienti e questo è utile per disporre di più vantaggi e benefici. Da considerare anche la modalità di assunzione del prodotto e il rispetto del dosaggio riportato sulla confezione di vendita e sul foglietto illustrativo per ottimizzare il riscontro ed evitare eventuali effetti indesiderati.

Utilizzare integratori sportivi per quanti praticano sport a qualsiasi livello, è un qualcosa che aiuta a migliorare le prestazioni e ottimizzare i tempi di recupero. Sono disponibili varie tipologie di integratori da scegliere rispetto alla composizione per ottenere il risultato cercato. Vanno rispettate anche le modalità di assunzione, non bisogna mai esagerare rispettando quanto riportato in termini di dosaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube