Una tempesta di fango ha messo fine al festival ‘Burning Man’

Mondo

Di

C’è stata anche una vittima nella ondata di maltempo che ha colpito il Nevada nel pieno della imponente manifestazione alla quale partecipavano 73 mila persone

AGI – Le autorità federali del Nevada hanno fermato il celebre festival Burning Man, l’evento di arte e musica che ogni anno richiama decine di migliaia di appassionati da tutto il mondo, a causa delle piogge torrenziali portate dall’uragano Hilary.

Ai 73 mila partecipanti di questa edizione è stato ordinato di mettersi al riparo. A quelli che erano dati in arrivo per il weekend e’ stato chiesto di fare inversione di marcia e tornare a casa. “Le piogge delle ultime ventiquattr’ore – hanno dichiarato le autorità federali – richiedono il blocco completo di ogni passaggio di veicoli lungo la spiaggia. Altra pioggia è attesa nelle prossime ore”.

I partecipanti alloggiano in camper, case mobili e tende montate lungo la spiaggia salata e sterminata che attraversa il deserto del Nevada, a nord di Reno. La spiaggia, però, si è trasformata quest’anno in una vasta distesa di fango.

Molte auto e furgoni sono rimasti impantanati. La temperatura è scesa sotto i dieci gradi e del clima estivo non è rimasto niente: il piccolo aeroporto che fa da base per l’arrivo dei partecipanti è stato chiuso a causa delle condizioni ambientali.

Il nome “Burning Man” deriva dal rituale che consiste nell’incendiare un grande fantoccio di legno il sabato sera. Non ci sono concerti programmati o nomi di grido. Ogni partecipante è libero di presentare qualcosa, che sia un concerto o una mostra d’arte, giochi, seminari, spettacoli.

Ognuno deve essere autonomo: dotarsi di energia elettrica, alloggio e cibo per una settimana. Il festival, cominciato il 27 agosto, doveva finire lunedì, Labor Day, festività che chiude simbolicamente l’estate americana, ma a questo punto la parola finale potrebbe essere già arrivata.

L’ufficio dello sceriffo della contea di Pershing sta indagando su una morte avvenuta durante la pioggia battente al festival. Le autorità non hanno dato il nome della persona né fornito dettagli sulle circostanze della morte, compreso se fosse legata alle condizioni meteorologiche. “La famiglia è stata informata e la morte è sotto inchiesta”, ha detto l’ufficio dello sceriffo in un comunicato stampa di sabato scorso.

foto © Julie JAMMOT / AFP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube