Scende la pioggia ..ma che fa’: Gianni Morandi a Benevento

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Di Daniela Piesco Co-Direttore Radici 

Scende la pioggia al concerto di Gianni Morandi a Benevento ieri sera in piazza Risorgimento ma che fa’ e oltre 5 mila persone assistono allo show del noto cantautore.

I concerti all’aperto,si sa,possono essere minacciati dalla pioggia, ma con una pianificazione adeguata e l’implementazione di soluzioni adeguate, è possibile affrontare, mitigare e persino evitare i problemi che essa può causare.

Sarebbe bene sottolineare che la sicurezza del pubblico e degli artisti deve essere sempre la priorità principale, seguita dalla protezione degli strumenti e dell’attrezzatura e dalla preservazione della qualità dell’audio. Con una gestione oculata e una comunicazione efficace di cui purtroppo pecca la manifestazione  Benevento Città Spettacolo ,gli organizzatori potrebbero offrire un’esperienza memorabile nonostante le intemperie e garantire che il pubblico possa godere della musica in un ambiente sicuro e confortevole.

Ciò posto il concerto dell’ eterno ragazzo che ha pubblicato 110 album, 136 singoli , girato 18 film,( tra cui 12 fiction e documentari ) è,come d’ abitudine,un’incredibile storia musicale lunga 60 anni.. perché a 78 anni suonati ,lui,ha ancora voglia di «andare a cento all’ora» .

 

L’inossidabile Gianni Morandi,infatti, non delude le attese nel concerto di lunedì (28 agosto) in Piazza Risorgimento a Benevento per la rassegna Benevento Città Spettacolo rallegrando la fine dell’estate con uno spettacolo ricco di emozioni.

I grandi classici del suo repertorio sono stati alterati alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico Evviva! (Epic Records/Sony Music Italy), tra cui i brani frutto del sodalizio artistico con Jovanotti come “L’Allegria”, “Apri tutte le porte” con cui si è presentato al festival di Sanremo 2023 e “Anna della porta accanto”.

E così,il sentimento in Piazza Risorgimento è cresciuto con il ritmo delle canzoni: dalle hit più recenti come ‘L’Allegria’ alle canzoni culto come ‘Occhi di ragazza’ e ‘Bella signora’ passando per l’immancabile omaggio all’amico fraterno Lucio Dalla, fino alla carica finale dei ‘Cento all’ora’ e di ‘Evviva’.

Morandi ha la capacità di sprigionare una energia senza tempo perché la musica è condivisione e il pubblico ne fruisce sia per affrontare situazioni difficili sia per festeggiare.

Il il 2 settembre , per tutti i suoi seguaci sarà a Mantova (esedra di Palazzo Te).

Mentre Morandi si fa dissacrante quando, ansimando per un po’ di fatica, dice scherzando “Eterno Ragazzo due maroni”, citando poi l’amico Fiorello nella famosa battuta a lui rivolta “da Eterno Ragazzo a eterno riposo è un attimo”,seduto accanto a me mi ritrovo Emilio Sorrentino,noto cantautore salernitano , che scrive”Siamo fragili “,poi cantata e ballata proprio da
Gianni Morandi, in un video postato su Instagram e su altre piattaforme social divenuto subito virale.Una canzone che egli partorisce in pieno periodo di lockdown, dopo avere tristemente e attentamente ascoltato in tv, per l’ennesimo giorno, i vari servizi dei telegiornali, chiuso in casa con la sua famiglia, come tutti gli italiani; servizi e documentari, dolorosi e toccanti sulla drammatica situazione sanitaria in Italia e all’estero. Alla luce di questo drammatico scenario, mai lontanamente immaginato da nessuno, è nata l’ispirazione e ha scritto la canzone tutto di un fiato, seduto al pianoforte nel salotto di casa perché non si riusciva, assolutamente, a dormire, proprio come in una notte bollente di Ferragosto..

E ,così,profetiche appaiono proprio le parole del noto brano vita ..

Vita in te ci credo
Le nebbie si diradano
E oramai ti vedo
Non è stato facile
Uscire da un passato
Che mi ha lavato l’anima
Fino quasi a renderla un po’ sdrucita..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube