Sale a 67 il bilancio delle vittime degli incendi alle Hawaii

Mondo

Di

Il numero è destinato a salire vertiginosamente: “Sarà orribile”. I vigili del fuoco fanno sapere che nessuno dei roghi nell’isola di Maui è completamente sedato. Il dolore del Papa

Un’auto danneggiata dagli incendi alle Hawaii

AGI – I morti degli incendi alle Hawaii sono 67 ma il bilancio sarà “orribile”. E’ la previsione  dello sceriffo, John Pelletier, della contea di Maui dove da tre giorni i vigili del fuoco tentano di sedare i roghi nessuno dei quali completamente contenuto. Sono almeno un migliaio le persone che mancano all’appello a causa di quello che è probabilmente il disastro naturale più grave nella storia dell’arcipelago.

E intanto almeno 14mila turisti hanno già lasciato l’isola di Maui, per tornare a casa o continuare la loro vacanza altrove alle Hawaii, e si calcola che nelle prossime ore se ne andranno altrettante.

E’ il terzo giorno drammatico alle Hawaii. Per le autorità, il bilancio dei morti per gli incendi, scoppiati tra martedì e mercoledì e non ancora del tutto domati, è a quota 53 ma potrebbe aumentare in modo significativo. Le autorità però non si sbilanciano: “Onestamente non lo sappiamo”, ha detto Josh Green, il governatore democratico dello Stato, sollecitato a fornire un bilancio. Green ha comunque chiarito che il migliaio di persone che mancano all’appello non è detto siano morti, ma semplicemente che non è stato ancora possibile rintracciarli e dunque non si sa dove siano.

Lo sceriffo della contea di Maui, John Pelletier, ha aggiunto – durante la conferenza stampa in cui sono stati forniti tutti gli aggiornamenti – che il bilancio delle vittime sta crescendo e che alla fine sarà “tragico e orribile”.

Il Papa “profondamente addolorato”, cordoglio per le vittime

Papa Francesco “profondamente addolorato” nell’apprendere degli incendi che hanno colpito le Hawaii e l’isola di Maui, ha inviato un telegramma, tramite il Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, al Nunzio Apostolico degli Stati Uniti d’America, monsignor Pierre Christophe.

Nel telegramma di cordoglio per le vittime, il Pontefice esprime “la sua solidarietà a tutti coloro che soffrono di questa tragedia, in particolare quelli i cui cari sono morti o sono scomparsi”. Francesco assicura preghiere per tutte le vittime, morti e feriti, gli sfollati, nonché per i soccorritori e il personale di emergenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube