Azionisti delle banche popolari: nuova condanna per la Banca Popolare del Lazio

Lazio

Di

I risparmiatori vittime delle azioni delle banche popolari divenute illiquide ottengono giustizia dall’arbitro Consob.
Anche in questo caso la documentazione fornita dalla Banca non ha dimostrato il rispetto dell’obbligo di fornire un’informazione adeguata “in concreto”, al fine di consentire ai clienti di valutare le reali caratteristiche dell’operazione e di effettuare una scelta d’ investimento consapevole.
La decisione dell’arbitro Consob ha condannato la Banca Popolare del Lazio a risarcire gli azionisti per il non corretto assolvimento degli obblighi di informazione sulle caratteristiche dello strumento finanziario acquistato e sul grado di rischio ad esso sotteso.
A dare notizia dell’ennesima decisione favorevole è l’Avv. Massimo Melpignano, responsabile nazionale Banca e finanza di Konsumer Italia.
“Purtroppo continuiamo a constatare come le banche non forniscono tutte le informazioni utili al risparmiatore per conoscere in concreto le caratteristiche dello strumento che stanno acquistando e i rischi per la perdita dei risparmi.”
Plaude la decisione il Presidente di Konsumer Italia, Fabrizio Premuti.
Konsumer non smette di tenere i fari puntati su tutte le ipotesi di irregolarità nei rapporti tra professionisti e consumatori. Sul fronte banche, siamo attivi sotto molti aspetti e i nostri sportelli presenti in tutta Italia sono sempre pronti a dare voce e assistenza ai consumatori vittime delle banche. Il testo della sentenza è depositato integralmente sul sito dell’Associazione, affinché possa essere utilizzato come precedente.

Avv. Massimo Melpignano Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia

Fabrizio Premuti Presidente Konsumer Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube