Intelligenza Artificiale ed Etica. Verso un umanesimo digitale? 

Senza categoria

Di

di Antonino Giannone 

Società Digitale ed Etica

Dopo la pandemia del Covid 19 e della guerra tra Ucraina e Russia che dal 24 Febbraio 2022, ancora continua e  dopo 30 anni di globalizzazione che doveva essere la panacea per una nuova era di benessere e fratellanza tra i popoli, purtroppo i risultati sono molto deludenti!
Restando in questa nota, all’interno del nostro normale vivere quotidiano, potremmo dire che una Persona, una Famiglia non compra con l’Etica prodotti alimentari e beni di consumo, ma è pur vero che la Storia insegna che senza Etica, senza Valori etici la nostra società va sempre più in declino e muore lentamente e progressivamente per la mancanza di principi di umanesimo integrale e aggiungiamo di umanesimo cristiano.

Purtroppo il Progetto di un’Europa dei Popoli dei Fondatori dell’UE: Adenauer, De Gasperi e Schuman, si è ridotto a un’UE unita solo dall’euro! Adesso, l’UE cerca nuovi equilibri di riassetto sistemico, a seguito della Brexit da parte degli inglesi e di una coesione sociale e politica che si è andata allentando.

Il Piano Next Generation EU di 750 Miliardi di euro, ormai non più sufficiente per l’aumento dei costi con l’inflazione, sarà comunque fondamentale per rimediare a queste criticità e per fare fronte all’emergenza economica post Covid19, avviando una stagione fino al 2026 per realizzare investimenti in infrastrutture e ristrutturazioni di settori vitali come: Giustizia, Pubblica Amministrazione, Digitalizzazione ed Ecologia. Pertanto ci auguriamo che, con la riformulazione di alcuni Progetti iniziali del PNRR da parte del Ministro Raffaele Fitto, si accelererà il programma per gestire ingenti risorse finanziarie e che per fare guidare migliaia di persone, verso la realizzazione di obiettivi complessi e condivisi, siano scelte, nelle Governance e Top Management, Persone con alta competenza e comprovata esperienza professionale. Per rafforzare questo orientamento, per esercitare una Responsabilità Etica e una Leadership adeguata, esistono, nel mondo, diversi Centri Scientifici dove si studia l’Etica e i suoi riflessi nelle attività della Società.Ne citiamo uno su tutti che ho avuto il privilegio di visitare quasi dieci anni fa: Edmond J. Safra Center for Business & Ethics in Harvard University.

E’ una buona notizia sapere che i Ceo di numerose e grandi multinazionali americane iscritte a Business Roundtable Association, già prima del Covid19, hanno condiviso il principio che l’unico loro obiettivo non sarà più soltanto il Profitto, ma che sarà connesso al raggiungimento di altri obiettivi etici e di Responsabilità Sociale dell’Impresa (RSI).

L’Italia e la società digitale

Dopo il Covid19 l’orientamento verso la RSI, si sta diffondendo in numerosi Paesi, anche in Unione Europea. La RSI si va accentuando nella competizione dei “Sistemi Paese”, nelle Istituzioni, nelle Associazioni di Categoria, nei Consumatori, sempre più esigenti, nelle Imprese e nel lavoro (Industry 4.0-5.0)) e nei sistemi organizzativi dei servizi al cittadino con nuove tecnologie, in particolare con l’Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale sta progressivamente entrando ed entrerà in tutte le attività con applicazioni mirate. Gli Algoritmi delle progettazioni delle applicazioni con Intelligenza Artificiale conterranno principi etici di riferimento?

Ci sarebbe, a mio avviso e non da solo, un grande assente, cioè la dimensione etica relegata nell’intimità dei singoli che reclama di emergere alla luce del sole e che dovrebbe costituire il tessuto connettivo per la presente e futura umana convivenza.

In questo contesto generale e’ naturale una riflessione: Intelligenza Artificiale ed Etica. Si va verso un Umanesimo Digitale? 
Ecco l’idea de libro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube