Sicurezza, Piantedosi incontra il collega Mayorkas; “Usa e Italia cooperazione eccellente contro il crimine organizzato”

Attualità & Cronaca

Di

COMUNICATO STAMPA  MINISTERO DELL’INTERNO

 

Presso la sede del Department of Homeland Security di Washington, incontro bilaterale tra il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il collega Alejandro Mayorkas. Nel corso del colloquio, il punto sull’eccellente stato della collaborazione tra Italia e Stati Uniti nel settore della sicurezza e della cooperazione di polizia. Tra i temi a confronto, la lotta al crimine organizzato, al traffico di stupefacenti ed all’immigrazione illegale che interessa i due Paesi con aspetti comuni. Inoltre, il contrasto alla criminalità informatica, per la quale verrà finalizzato un accordo di cooperazione. L’incontro è stato anche l’occasione per invitare il Segretario Mayorkas in Italia.

Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in visita ufficiale negli USA, ha incontrato lo scorso 11 luglio , a Washington DC, la Deputy Attorney General degli Stati Uniti, Lisa Monaco.

L’incontro si è svolto in un clima di eccellente sintonia e di grande soddisfazione per i successi finora ottenuti dalla collaborazione Italia-Stati Uniti.

Nel corso del colloquio bilaterale, sono stati trattati i temi del terrorismo internazionale, della criminalità organizzata e del contrasto al traffico di droga, con particolare riferimento agli scambi investigativi tra le rispettive forze di polizia e al preoccupante fenomeno della diffusione del Fentanyl negli Stati Uniti.

Sicurezza informatica e presidenza di turno del G7, che l’Italia assumerà dal primo gennaio 2024, gli altri temi all’ordine del giorno.

 

l ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, in visita ufficiale negli Stati Uniti, ha partecipato sempre ieri,  a Washington, alle 9:45 (ora locale) presso l’Atlantic Council, a un dialogo sul tema della sicurezza nel nord Africa attraverso la gestione dei flussi migratori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube