Erdogan incontrerà Biden in un bilaterale al vertice Nato

Mondo

Di

Per alcuni osservatori. Il via libera all’adesione della Svezia all’Alleanza sarebbe subordinato alla consegna degli degli F-16 ad Ankara

Il presidente degli Usa, Joe Biden, con il presidente turco Erdogan

 

AGI – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che sta bloccando l’adesione della Svezia alla Nato, avrà colloqui con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden al vertice dell’Alleanza Atlantica che si terrà a Vilnius, l’ha annunciato presidenza turca. “I leader hanno concordato di incontrarsi faccia a faccia a Vilnius e di discutere in dettaglio le relazioni bilaterali tra Turchia e Stati Uniti e le questioni regionali”, si legge nel comunicato di Ankara.

La Presidenza turca ha aggiunto che Erdogan e Biden hanno parlato per telefono dell’adesione della Svezia all’Alleanza e della consegna di caccia F-16 statunitensi alla Turchia. “Osservando che non è corretto associare la richiesta di F-16 della Turchia all’adesione della Svezia, il presidente Erdogan ha ringraziato il presidente degli Stati Uniti Biden per il suo sostegno alla richiesta di F-16 della Turchia”, ha aggiunto il comunicato. Per alcuni osservatori, il via libera turco all’adesione della Svezia all’Alleanza è subordinato alla consegna di F-16 ad Ankara.

nato erdogan biden in bilaterale al vertice
© ERIC LALMAND / BELGA MAG / Belga via AFP

Erdogan e Biden

La Turchia è l’ultimo Paese della Nato, insieme all’Ungheria, a opporsi all’ingresso della Svezia, nonostante le misure adottate dal Paese scandinavo, tra cui una riforma della Costituzione e l’adozione di una nuova legge antiterrorismo. Erdogan, che avrà un colloquio con il primo ministro svedese Ulf Kristersson a Vilnius, ha criticato le autorità svedesi per la loro presunta indulgenza nei confronti dei militanti curdi che si sono rifugiati sul loro territorio e chiede l’estradizione di decine di loro.

“Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha affermato che la Svezia ha compiuto passi nella giusta direzione modificando la sua legislazione antiterrorismo. Ma i sostenitori dell’organizzazione terroristica PKK/PYD/YPG continuano a manifestare liberamente (in Svezia) per inneggiare al terrorismo, il che annulla le misure adottate”, si legge nel comunicato della Presidenza turca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube