Kiev avrà le bombe a grappolo dagli Stati Uniti

Mondo

Di

“Decisione difficile” la definisce la Casa Bianca che annuncia l’invio di munizioni che in molti stati sono vietate, ma per l’amministrazione Usa era la “cosa giusta da fare” per aiutare gli Ucraini che “hanno finito le munizioni”

© Sergey BOBOK / AFP
– Componenti interni di un razzo da 300 mm che sembrano contenere bombe a grappolo. Kharkiv

AGI – Gli Stati Uniti forniranno all’Ucraina munizioni a grappolo, lo ha dichiarato la Casa Bianca, superando una soglia importante nel tipo di armamento offerto a Kiev per difendersi dalla Russia.
“È una decisione difficile. L’abbiamo rimandata” per un po’ di tempo, ha detto ai giornalisti il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan, aggiungendo che era “la cosa giusta da fare”.

E lo stesso presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha confermato l’espressione usata dal suo consigliere. Ha dichiarato di aver preso una “decisione molto difficile” nel consegnare munizioni a grappolo all’Ucraina, giustificandola con il fatto che l’Ucraina stava “esaurendo le munizioni”. “È stata una decisione molto difficile per me”, ha detto in un’intervista alla CNN, aggiungendo di averne discusso in precedenza con i Paesi alleati e il Congresso degli Stati Uniti. “Gli ucraini hanno finito le munizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube