BURGO. ‘Una storia di tante storie’ di Giuseppe Selvaggi

Libri & letture consigliate

Di

L’appassionante biografia del fondatore del famoso istituto milanese di moda, ll nuovo libro di Giuseppe Selvaggi 

Il libro è stato presentato a durante la sfilata “timeless” spring summer collection, organizzata dall’Istituto di Moda Burgo, il 28 giugno al The Beach Milano.

Con il Sud manteniamo entrambi un legame forte, ci dice l’autore, è un Sud antico che esiste a tratti solo nella nostra memoria, è l’altra dimensione in cui ci rifugiamo quando quella che viviamo nella quotidianità non ci piace. Ognuno ha un luogo del silenzio e dell’ascolto, dove trascorrere momenti di “buon ritiro” isolandosi dalla civiltà tecnologica, rivivendo grazie alla presenza di datati vicini di casa un modo di vivere, antico, piccolo, relegato a una sorta di “musealità della socializzazione”, che sembra, non senza fastidiose interferenze, essere sopravissuto alle inquinanti contaminazioni del tempo corrente. Dalle pagine del vissuto emerge forte il richiamo a un’infanzia d’altri tempi, le figure care, la costellazione di personaggi e di incontri, un intero paese con le sue chiacchiere e le animate discussioni disegnano un universo presente negli occhi di un “bambino ingrigito”. E’ un mondo che ritorna alla mente, sfumature dolci ed amare che hanno tracciato un percorso di abbandoni e ritorni. 

Fotogrammi di una vita, scatti rapidissimi la cui sequenza  restituisce solo in parte momenti che riaffiorano attingendoli da quel serbatoio di anestetizzate memorie, il tempo in cui il “prima” e “a seguire” aggiungono significati all’oggi.

I ricordi si disprezzano e si accarezzano. Se il rifugio nel ricordo può essere un’utile medicina contro le insidie del presente, le nebbie dell’oblio possono a loro volta rappresentare la migliore cura contro i dolorosi morsi della memoria. In questo libro, si scavalcano i confini della scrittura tecnica, giornalistica ed accademica, cimentandosi in generi come il racconto, l’analisi sociologica e antropologica, mantenendo sempre una modalità di scorrevole lettura … in fondo sono pagine staccate da un diario intimistico e offerte al lettore quale dono di amicizia e condivisione. Scrivere in modo creativo comporta non solo padronanza del linguaggio e dello stile, come per l’arte sartoriale, ma anche l’esigenza di invitare chi si racconta a indossare metaforicamente il grembiulino come alle elementari, giocare ai giochi di strada di una volta quali il “ciuccio lungo” andare alla ricerca di un chi sono stato e che si è trasformato solo in apparenza, continuando a mantenere  intimamente una visione del mondo, come quando credeva che tutti fossimo buoni per il solo fatto di essere battezzati.  E’ un esercizio di sana riappropriazione, anche perché forse oggi quello che ci fa più paura è il futuro, il presente lo viviamo a singhiozzo e con qualche preoccupazione, ma, è nel passato che troviamo rifugio e conforto rivivendo l’illusione di percepire nel ricordo stesso la presenza di persone care che non ci sono più fisicamente accanto. La narrazione in questo libro è un viaggio tra più racconti correlati tra loro dove c’è un inizio e un dopo,  in questo spazio temporale variabile c’è l’unicità dell’impresa che si chiama vita  che è sempre e comunque una esperienza  mai uguale a quella degli altri da cui si possono trarre esempi e modelli per affrontare le sfide del quotidiano e dei tempi che mutano.

BURGO

Una storia di tante storie

di Giuseppe Selvaggi (autore)

Istituto di Moda Burgo Milano (editore)

Pagg. 118

Prezzo Euro 11,00

Parte dei proventi ricavati dalla vendita di questo libro verrà donata in beneficienza a AISM, Lega del Filo d’Oro  e Telethon, associazioni che l’Istituto di Moda Burgo ha sempre sostenuto.

Giuseppe Selvaggi, laureato in Scienze Politiche a indirizzo Storico Politico conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, ha lavorato a Milano in gruppi bancari nazionali e internazionali dove ha ricoperto incarichi direttivi. Apprezzato conferenziere, studioso di tradizioni popolari e nuove culture metropolitane, collabora con periodici e giornali locali.

Autore di vari contributi in volumi e di prefazioni, ha scitto e pubblicato volumi di saggistica e poesia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube